PasswordCriteria

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Gli oggetti del mondo Jamio > I tipi strutturati >

PasswordCriteria

Definisce le caratteristiche che la password associata ad un account deve rispettare per poter essere valida.

 

Il tipo è una struttura composta dalle seguenti proprietà:

 

Nome

Descrizione

Tipo

CaseSensitive

Indica l’obbligo di rispettare l’impostazione di lettere maiuscole e minuscole nell’inserimento della password. La proprietà è di default uguale a true. Corrisponde in Jamio on stage Web al campo Case-Sensitive.

Boolean

ComplexityRequirements

Indica che la password deve rispettare determinati criteri di complessità quali: non contenere lo username; lunghezza minima pari a 8 (otto) caratteri; non contenere parti, più lunghe di 2 caratteri, del nome completo della identità associata all'account (proprietà Name dell'identità a cui è associato l'account). Ad esempio: se il Name dell'Identity contiene "Mario De Rossi" le 'parti' in questione sono 3 ("Mario", "De" e "Rossi") e quindi la password può contenere "De" (perchè minore di 3 caratteri), ma non può contenere "Mario" o "Rossi" (perché più lunghe di 2 caratteri); contenere caratteri appartenenti ad almeno 3 delle seguenti categorie: lettere maiuscole (A-Z), lettere minuscole (a-z), numeri (0-9), caratteri speciali (per esempio !, $, #, %). La proprietà è di default uguale a false. Corrisponde in Jamio on stage Web al campo Complessa.

Boolean

EnforceHistory

Indica il numero delle nuove password che devono essere associate all’account prima di poter ri-utilizzare una vecchia password. Di default la proprietà è fissata al valore 0. Corrisponde in Jamio on stage Web al campo Cronologia Password.

Integer

MaxAge

Indica quanti giorni la password resta valida prima di dover essere cambiata. Di default la proprietà è fissata al valore 0 (sempre valida). Corrisponde in Jamio on stage Web al campo Validità password.

Integer

Name

Nome della risorsa.Corrisponde in Jamio on stage Web al campo Nome.

String

MinCharacters

Indica il numero minimo di caratteri che la password deve contenere per essere valida. Di default la proprietà è fissata al valore 0. Corrisponde in Jamio on stage Web al campo Min. caratteri.

Integer

Pattern

Indica un’espressione regolare che valida la password scelta. Corrisponde in Jamio on stage Web ai campi Espressione regolare e Test della password presenti nella sezione Pattern.

String

 

Le risorse di tipo PasswordCriteria possono essere create programmaticamente oppure da Jamio on stage Web utilizzando il catalogo di amministrazione "Criteri password".