Ruoli

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork > L'accesso alle risorse >

Ruoli

In una qualsiasi Area Jamio openwork, vi è la distinzione di determinati gruppi che sono denominati ''notevoli'' in quanto sono definiti in automatico alla creazione di una nuova area. Tali gruppi sono rispettivamente:

<<NomeArea>> Administrators;

<<NomeArea>> Configurators;

<<NomeArea>> Designers.

Le identità che appartengono ad uno dei gruppi notevoli assumono un ruolo di piattaforma che gli consente di disporre di specifiche funzioni.

 

Assieme ai suddetti gruppi, alla creazione di una nuova area, vengono create due identità "notevoli":

<<NomeArea>> Administrator

oTale identità non è soggetta al controllo delle ACL ed ha accesso a tutte le risorse. Inoltre per le attività utente il <<NomeArea>> Administrator riveste d’ufficio il ruolo di business administrator e viene inserito automaticamente nel gruppo dei business administrator dell'attività utente, pertanto, possiede tutte le autorizzazioni indipendentemente da quelle definite nei modelli.

<<NomeArea>> Automation

oIdentità con cui vengono eseguiti i processi. A differenza del ruolo di Administrator, l'utente Automation è soggetto al controllo delle ACL. Se il progettista non ha impostato uno schema di autorizzazione specifico, l'utente Automation possiede i privilegi definiti sullo schema autorizzativo di default del servizio (Dati, Identità, Documento, etc.). Il dettaglio degli schemi autorizzativi di default è riportato nei relativi capitoli dei tipi personalizzabili. Ad esempio il dettaglio delle autorizzazioni applicate di default su risorse di tipo Dati è riportato qui.

 

Ogni gruppo o identità notevole non può essere cancellato e modificato nel nome, comportando così la mancata creazione di un nuovo gruppo con lo stesso nome di un gruppo notevole.

 

Oltre ai gruppi e alle identità notevoli, per alcuni tipi di risorsa, esistono dei ruoli che le identità possono ricoprire durante il ciclo di vita delle stesse.