Service task

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare un processo > I nodi Attività >

Service task

L’attività di tipo Service viene utilizzata per l’invocazione di una API di piattaforma. La definizione delle sue proprietà specifiche avviene tramite il pannello Proprietà.

 

clip0110

Pannello proprietà service task

 

Pannello Proprieta’

Il pannello Proprietà di un’attività di tipo Service oltre le proprietà comuni dei nodi attività riporta la seguenti sezioni.

 

Servizio: questo parametro permette di invocare un'API che appartiene ad uno degli adapter presenti sul server, in remoto. E’ possibile selezionare il servizio desiderato, scegliendolo dal catalogo delle API consultabile utilizzando l’apposito pulsante sfoglia.

Rispetto al servizio scelto, sono compilati in automatico i seguenti campi:

Generali / Nome: riporta il nome del servizio scelto, preceduta dal nome dell’adapter stesso;

Generali / Descrizione: riporta il nome del servizio scelto, preceduta dal nome dell’adapter stesso.

Se il servizio che si vuole invocare non è disponibile nel catalogo dei servizi, è possibile utilizzarlo riportando manualmente nella casella di testo Servizio il nome del servizio da richiamare. Ad esempio Mail/SMTP_Send o Rest/CsvInvoke. In tal caso è necessario specificare i Parametri di input richiesti per invocare correttamente il servizio e i Parametri di output eventualmente restituiti dal servizio.

Parametri Input: valori di input descritti nella pagina del singolo metodo. Per poterli definire è necessario cliccare sui tre puntini mostrati a destra del campo e inserire i valori richiesti attraverso il nome del parametro e la specificazione del suo tipo;

Parametri Output: eventuale valore restituito in output denominato returnValue.Per poterlo definire è necessario cliccare sui tre puntini mostrati a destra del campo indicando il relativo tipo;

 

Pannello Input/ Output

Se il servizio richiamato dall’attività è stato scelto dal catalogo delle API, i pannelli di Input e output riportano in automatico le assegnazioni di ingresso e uscita previste.

Se il servizio richiamato dall’attività è stato inserito manualmente è necessario specificare tutte le assegnazioni di input e output previste. E’ possibile avvalersi della funzionalità di Creazione automatica che crea le assegnazioni utili a partire da quanto definito nei parametri di input e output.

 

Gestione errore

In caso di errore di un service task, è possibile procedere con la relativa cattura e conseguente gestione come qui indicato.