Rule Task

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare un processo > I nodi Attività >

Rule Task

Un’attività di tipo Rule viene utilizzata per effettuare validazioni o trasformazioni del flusso di dati tramite Business Rules.

 

Assegnazioni Assegnazioni, Validazioni oppure Regole condizionali Regole condizionali, sono definite sulle variabili di ingresso all’attività che restituisce in uscita le variabili calcolate. La definizione delle proprietà specifiche di Rule Task avviene tramite il pannello Proprietà.

 

clip0091

Pannello proprietà regola di business

 

Pannello Proprietà

Il pannello Proprietà di un’attività di tipo Rule oltre le proprietà comuni dei nodi attività contenute nei gruppi Generale ed Esecuzione riporta la seguenti sezioni.

 

Gruppo Implementazione:

Regole: è possibile, tramite Jamio Rule Editor, aggiungere una regola di assegnazione, validazione e regole binarie o ternarie per definire in modo puntuale la logica dell’attività. Prima di impostare le regole è necessario aver definito i parametri di input e output della regola di business.

 

Gruppo Definizioni:

Parametri Input: valori di input da utilizzare in fase di implementazione della regola che rappresenta la logica dell’attività. Si differenziano dai valori di input del Rule Task poiché sono validi solo nell’ambito di esecuzione delle regola e sono utili per le elaborazioni interne della regola stessa;

Parametri Output: valori di output da restituire a seguito dell’esecuzione della regola che rappresenta la logica dell’attività. Si differenziano dai valori di output dell’attività regola di business poiché sono validi solo nell’ambito di esecuzione delle regola e sono utili per riportare le elaborazioni interne della regola stessa.

 

 

Gestione errore

In caso di errore di una business rules, è possibile procedere con la relativa cattura e conseguente gestione come qui indicato.