<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio openwork > Flussi di lavoro > Ciclo di vita dei processi > Sospensione automatica di un processo |
Per le istanze di processo in esecuzione sulla piattaforma Jamio openwork erogata tramite servizio public cloud sono impostati dei valori soglia, superati i quali l'istanza di processo in esecuzione viene sospesa e portata in automatico in stato Idle. Il motivo della sospensione (Suspension Reason) riporta la descrizione della motivazione che ha causato la sospensione.
Quando un'istanza di processo viene sospesa dalla piattaforma, oltre alle azioni Elimina ed Interrompi è disponibile l'azione Riprendi (Resume). Attraverso tale azione è possibile riprendere l'esecuzione dell'istanza di processo, presupponendo che la causa che ha scatenato la sospensione del processo sia stata risolta. Diversamente l'istanza di processo verrà nuovamente sospesa. La sospensione di un'istanza di processo viene notificata alla piattaforma con specifici codici di errore che possono essere catturati ed opportunamente gestiti nella modellazione del flusso di processo.
Le motivazioni di sospensione possono essere le seguenti:
•Numero massimo di errori generati: l’Istanza di processo viene sospesa poiché ha generato troppi errori in un intervallo definito di tempo;
•Massimo numero di errori intercettabili in un periodo di tempo di esecuzione continua: l'istanza di processo viene sospesa poiché ha generato troppi errori in poco tempo. Il codice di errore notificato in piattaforma è ERR_TooManyError.
•Massimo numero di operazioni in un periodo di tempo di esecuzione continua: l'istanza di processo viene sospesa poiché ha eseguito troppe operazioni in uno specifico tempo che si azzera dopo un intervallo di tempo di inattività. Il codice di errore notificato in piattaforma è ERR_TooManyOperations.
•Numero massimo di iterazioni eseguibili per un’attività con cardinalità Multipla (Ciclo standard): l'istanza di processo viene sospesa per un potenziale loop infinito di un'attività. Il codice di errore notificato in piattaforma è ERR_EndlessLoop.
•Massimo numero totale di operazioni: l'istanza di processo viene sospesa poiché ha eseguito troppe operazioni. Le operazioni conteggiate includono le attività svolte dai sottoprocessi. Il codice di errore notificato in piattaforma è ERR_TooManyOperations.
Inoltre, è possibile eseguire contemporaneamente un numero massimo di istanze di processo comprensive di Sottoprocessi. Ad esempio:
•Se la piattaforma Jamio openwork cerca di creare un'istanza di processo, in seguito alla ricezione di un evento, o un Sottoprocesso e questo non è possibile per il superamento del numero massimo di Istanze di processo in esecuzione, l’Istanza di processo o il Sottoprocesso verrà creato non appena possibile;
•Se si cerca di creare una Istanza di processo da API Rest, API di piattaforma, interfaccia utente, azione custom sincrona e questo non è possibile per il superamento del numero massimo di Istanze di processo in esecuzione, viene restituito errore;
Per consultare i valori di soglia definiti per ciascun punto sopra elencato, consultare le policy di protezione Jamio openwork.