<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio openwork > Servizi applicativi |
L'ecosistema di servizi Jamio openwork è costituito da una pluralità di servizi applicativi ciascuno specializzato nell’esecuzione di funzionalità differenti.
I Core Services gestiscono le entità principali che caratterizzano la piattaforma Jamio: Dati, Documenti, Attività Umane, Identità, Elementi organizzativi, Gruppi, Account, Sessioni, Autorizzazioni, Schedulazioni, Spedizioni, Modelli, Allegati, File.
Tra i Core Services distinguiamo Data Management, Document Management, Human Task Management, Identity Management e Organization Management che consentono di specializzare il ciclo di vita e la struttura delle entità gestite tramite l'aggiunta di operazioni e campi definiti liberamente dal progettista Jamio.
I Plug aggiungono alla piattaforma ulteriori funzionalità, erogate da servizi esterni, che consentono di creare applicazioni sempre più ricche. Tali funzionalità sono integrate dai Plug in modo da liberare il progettista da qualsiasi onere di integrazione e da esporre una interfaccia, attraverso le API di piattaforma del Plug, coerente con le logiche di Jamio e i principi della no-code development platform.
Alcuni plug per poter essere utilizzati necessitano di una opportuna configurazione. La configurazione di un Plug è una particolare risorsa di tipo PlugConfiguration la cui creazione, modifica è gestione è governata dal servizio core Jamio Service.
I servizi della piattaforma Jamio openwork
Process Management ha la funzione di eseguire i processi modellati utilizzando Jamio composer e la notazione BPMN 2.0.
All’interno dei processi è possibile assegnare attività agli utenti tramite Human Task, invocare le API di piattaforma e qualsiasi servizio esterno tramite Service Task, eseguire Business Rules tramite il Rule Task.
I processi possono intercettare e generare eventi, gli eventi possono essere eventi di piattaforma oppure eventi custom, definiti tramite Jamio composer.
Event Management ha la funzione di intercettare gli eventi generati dai Core Services, dal Process Management, dai Plug e dall'esterno della piattaforma tramite l'interfaccia OpenAPI e di distribuirli alle altre componenti della piattaforma che ne fanno richiesta.
Gli eventi non sono Risorse jamio openwork perchè non sono indirizzabili dall'esterno, vengono pubblicati e consumati da tutti i servizi di piattaforma che si sono sottoscritti ad esso. Gli eventi possono anche essere generati su indicazione del progettista all'interno di un processo tramite artefatti di tipo Evento di lancio o tramite il servizio Event delle API Rest OpenAPI.
Per maggiori informazioni su come gestire gli eventi all'interno di un processo clicca qui.