Azione custom: Avvio processo (Sincrono)

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Modellare una nuova entità > La sezione Azioni Custom >

Azione custom: Avvio processo (Sincrono)

Per definire tale azione, selezionare la sezione Azioni custom presente all'interno della scheda di modello personalizzato e specificare le sue proprietà.

Nell'inserimento di azioni di tale tipologia, è necessario specificare nel gruppo delle proprietà dell'azione custom, che appare a destra del campo quando viene spostato il focus con il mouse:

Processo: un’informazione obbligatoria, essa consente di associare un processo con evento d’inizio di tipo manuale, all’azione ovvero durante l’esecuzione dell’applicazione, la selezione dell’azione determinerà l’avvio del processo ad essa collegato e l’esecuzione attenderà che il processo termini; il processo associato dovrà avere un nodo di inizio di tipo Manuale.

Assegnazioni di input: rappresentano le assegnazioni alle variabili di input del processo specificato nel campo Modello di processo, specificate come funzione del contesto informativo del modello oppure del contesto organizzativo e utente; le assegnazioni possono essere inserite sia manualmente in modalità espressione sia attraverso la Composizione automatica; se sono già presenti delle assegnazioni, ad ogni composizione automatica verrà eliminato il contenuto presente nell'editor delle assegnazioni.

Il progettista Jamio openwork può decidere in maniera formale quali azioni sulla risorsa siano richieste prima e dopo l'esecuzione dell'azione custom, allo scopo di personalizzare il comportamento delle applicazioni in modo controllato in Jamio on stage:

Prima dell'esecuzione:

Titolo del messaggio: Testo riportato nel titolo del messaggio personalizzato visualizzato su Jamio on stage utile all'utente per confermare o annullare l'esecuzione dell'azione custom. Il titolo del messaggio è obbligatorio se specificata la proprietà Testo del messaggio;

Testo del messaggio: Testo riportato nel messaggio personalizzato visualizzato su Jamio on stage utile all'utente per confermare o annullare l'esecuzione dell'azione custom. Il testo del messaggio è obbligatorio se specificata la proprietà Titolo del messaggio;

Azione sulla risorsa:

Nessuna: impostazione di default che permette di non eseguire alcuna azione sulla risorsa prima dell'esecuzione dell'azione custom;

Salva: permette di effettuare il salvataggio automatico della risorsa prima dell'esecuzione dell'azione custom.Se la risorsa è bloccata, il salvataggio automatico viene saltato. Quando per un'azione custom è impostata questa azione sulla risorsa, l'azione custom viene visualizzata in Jamio on Stage quando la risorsa viene inizializzata.

Pubblica o Check-in: disponibile solo per i modelli personalizzati con il tipo base Documento consente di pubblicare o effettuare il check-in della bozza di un documento e quindi creare prima dell'esecuzione dell'azione custom una nuova versione della risorsa documento. La scelta di questa azione prima dell'esecuzione comporta la richiesta all'utente interattivo dei parametri necessari per la pubblicazione o per il check in del documento (fascicolo di destinazione, versione di numerazione, motivazione, etc.). Utilizzando l'azione Pubblica o Check-in è possibile progettare scenari applicativi in cui ad esempio l'azione custom pubblica il documento, quindi ne modifica il contenuto attraverso il processo invocato, ed apre la versione corrente del documento aggiornata alle ultime modifiche apportate dal sistema.

Nota bene: per i modelli personalizzati con il tipo base Documento occorre nascondere/visualizzare con opportune regole di asserzione, espresse nella sezione comportamento, le azioni custom che si applicano alla versione corrente del documento da quelle che si applicano alla bozza. Il soggetto (parte sinistra) di tali regole sarà la proprietà WorkingCopy del documento che consente di verificare se il documento è una bozza.

Dopo l'esecuzione:

Messaggio di ritorno: è un messaggio personalizzato che il processo visualizza su Jamio on stage e che serve ad indicare la fine dell’esecuzione del processo richiamato dall’azione sincrona; la definizione del messaggio è possibile sia attraverso la selezione dal contesto informativo, dal contesto utente o dal contesto di output del processo nelle diverse modalità di espressione (o con contesto o in modo destrutturato). Se il messaggio di ritorno riporta nel suo contenuto un valore della risorsa da cui l'azione è stata avviata è opportuno garantire che durante il processo sincrono la risorsa non venga eliminata o non cambi stato. Eventuali regole di costruzione della risposta che insistono su un contesto informativo inesistente, provocheranno un errore;

Azione sulla risorsapermette di decidere l'operazione da effettuare sulla risorsa corrente alla fine dell'esecuzione fra:

Ricaricaopzione di default che permette di ricaricare la risorsa al termine dell'esecuzione del processo;

Chiudiopzione che permette la chiusura della risorsa al termine dell'esecuzione del processo;

Elimina: opzione che permette l'eliminazione della risorsa al termine dell'esecuzione del processo. In questo caso, in fase di validazione della soluzione, apparirà al progettista Jamio un messaggio di warning in cui si consiglia di inserire un messaggio prima dell'esecuzione dell'azione affinché si possa informare l'utente che sta operando su Jamio on stage circa l'eliminazione della risorsa. Se invece è stato già impostato un messaggio prima dell'esecuzione dell'azione custom, non verrà mostrato alcun messaggio di warning.

Se il processo sincrono legato ad un’azione custom viene interrotto o va in errore, le post action Chiudi ed Elimina previste dall’azione custom non saranno eseguite.

Apri risorsa: permette di selezionare dal contesto o dal contesto di output del processo nelle diverse modalità di espressione (attraverso l'utilizzo di alias o in modo destrutturato) una risorsa da aprire a video al termine dell'esecuzione del processo. Quando per un'azione custom, oltre a questa impostazione si è scelto come valore dell'azione sulla risorsa il Chiudi , in Jamio on stage Web l'apertura della nuova risorsa avviene nello stesso tab della risorsa chiusa.

SezioneAzioneCustom

 

Definizione azione custom di avvio processo (sincrono)