Jamio openwork

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  »Nessun percorso su questo livello«

Jamio openwork

Jamio openwork è una Business Platform in grado di rispondere a molteplici esigenze di sviluppo applicativo: consente al CIO ed  all’esperto di business di realizzare, utilizzare e condividere applicazioni software di classe enterprise, superando i limiti degli strumenti di produttività individuale, e sfruttando la potenza del cloud; queste capacità gli consentono di rivoluzionare i paradigmi tradizionali di progettazione e di sviluppo delle applicazioni. Una Business Platform rappresenta un ambiente dove poter aggregare e amalgamare tecnologia e capitale umano e abilitare una maggiore agilità nel business; è uno strumento di BPM con il quale raggiungere l’accordo tra l’organizzazione trasversale e le strutture funzionali per il perseguimento degli obiettivi dell’azienda. La piattaforma è basata sui processi, in cloud, per la creazione di soluzioni applicative di alta qualità che migliorino le performance aziendali attraverso la trasformazione digitale. Una Business Platform collega risorse e utenti all’interno di una singola organizzazione o di un sistema di organizzazioni che condividono la medesima catena del valore, lo stesso paradigma tecnologico o un intero ecosistema virtuale. Le applicazioni si basano su Business Rules espresse in forma dichiarativa e non procedurale, con un linguaggio non tecnico basato su espressioni del tipo "Soggetto-predicato-oggetto".

Qualunque applicazione realizzata con la Business Platform Jamio openwork si basa sulla definizione delle interazioni tra persone (identità), organizzazioni o elementi organizzativi, dati, documenti, eventi e servizi applicativi. In Jamio openwork queste entità prendono il nome generico di risorse e possono essere descritte in forma di modello. Le interazioni tra le diverse entità possono essere definite attraverso regole di business e processi. Con l’aggiunta di elementi di interfaccia utente, di elenchi di risorse (denominati cataloghi) e di report, o cruscotti di analisi, Jamio openwork fornisce tutti gli ingredienti necessari per la realizzare di applicazioni software estremamente sofisticate.

Le soluzioni sviluppate con Jamio openwork diventano subito disponibili tramite:

Accesso web con qualsiasi tipo di browser o da qualunque smartphone o tablet mediante Jamio On Stage (Web e Mobile);

Accesso da altre applicazioni attraverso i web services esposti dalle soluzioni Jamio o front-end custom.

L’utilizzo della piattaforma non costringe l’organizzazione ad “adattarsi” ad una soluzione verticale predefinita, bensì la abilita a crearsi la propria soluzione applicativa, partendo da zero o modificando e facendo evolvere soluzioni esistenti, nel rispetto dei propri requisiti. L’evoluzione graduale delle soluzioni implementate consente di ridurre il time-to-value senza stravolgere il modo di lavorare dell’organizzazione, o perdere il valore di investimenti già effettuati, e di avere un rapido ritorno dell’investimento.

 

Ecosistema Jamio openwork

Jamio openwork è un ecosistema ad alta produttività, costituito da:

1.Jamio Composer, l’applicazione di authoring per modellare le soluzioni applicative Jamio;

2.PaaS, l’ambiente di esecuzione dei servizi applicativi disponibile in cloud;

3.Jamio On Stage, l’interfaccia universale di accesso alle soluzioni in esecuzione e disponibile su smartphone, tablet o qualsiasi browser web.

L'ecosistema si compone di servizi software orchestrati secondo i principi della Service Oriented Architecture (SOA) e della Event Driven Architecture (EDA), ciascuno specializzato nell’esecuzione di funzionalità differenti. Grazie al suo ecosistema di componenti software Jamio openwork è in grado di supportare diversi modelli di implementazione e delivery di una soluzione.

 

clip0002

L’ecosistema Jamio Openwork

 

Jamio Composer

Jamio openwork è programmabile facilmente in un ambiente di progettazione semplice e potente: Jamio Composer.

Jamio Composer consente di modellare la conoscenza organizzativa attraverso un approccio incrementale che porta dalla semplice enunciazione di concetti alla loro completa definizione (Concept Oriented Design). Grazie ad un’innovativa metodologia orientata ai concetti e alle risorse, i modelli possono essere gestiti come dei template che è quindi possibile riutilizzare, modificare o espandere per soddisfare esigenze applicative diverse. Jamio Composer facilita il riuso dei template suggerendo quali risorse utilizzare per garantire il corretto funzionamento di una soluzione in contesti diversi. Queste caratteristiche, oltre a garantire il rapido rilascio di una soluzione software per organizzazioni diverse, consentono di mantenere facilmente allineati eventuali ambienti di test/collaudo/produzione appartenenti ad una stessa organizzazione.

 

Immagine2

Interfaccia Jamio Composer

 

Jamio PaaS e la Multitenancy

Jamio PaaS è l’ambiente server di esecuzione dei servizi applicativi Jamio openwork, disponibile in cloud sul dominio jamio.com. Una soluzione modellata con Jamio Composer prende forma e viene resa eseguibile attraverso la pubblicazione su Jamio PaaS dove viene resa disponibile sia sotto forma di servizi web sia attraverso l’interfaccia universale di accesso Jamio On Stage, utilizzabile da qualsiasi browser o dispositivo mobile.

L’architettura software di Jamio implementa un modello multitenancy di tipo shared everything: le diverse organizzazioni utilizzatrici della piattaforma (tenant) condividono tutti i layer architetturali della piattaforma e l’isolamento dei dati è gestito a livello applicativo tramite ACL (Access Control List) codificate come business rules.

Questa caratteristica architetturale consente di impostare le ACL in modo da consentire a tenant differenti di condividere gli stessi dati. E’ così possibile realizzare soluzioni in cui più organizzazioni condividono informazioni e processi di business, in uno scenario organizzativo virtuale esteso.

 

Jamio On Stage

Jamio On Stage è l’interfaccia universale di accesso alle soluzioni Jamio openwork modellate in Jamio Composer. E’ sufficiente accedere all’indirizzo di Jamio PaaS con un qualsiasi tipo di browser oppure tramite le app disponibili sui più diffusi app store per avere immediatamente disponibile la soluzione eseguibile secondo le regole modellate in Jamio Composer. Jamio On Stage si presenta sia in versione Web che Mobile:

Jamio On Stage Web è utilizzabile sui principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome;

Jamio On Stage Mobile è eseguibile su piattaforma iOS e Android.

 

Immagine3

Interfaccia PaaS Jamio