<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio openwork > Le risorse > Alias |
L’alias è un nome fittizio associabile a un collegamento di una risorsa Jamio openwork, garantisce la separazione tra l’ambiente di disegno e quello di esecuzione.
Per comprendere cosa sia un alias si consideri l’esempio seguente. Si immagini di voler realizzare una scheda prodotto che ne prevede la classificazione in base ad un elenco di tipologie; da un punto di vista logico vi possono essere due modalità per definire tale requisito:
•la classificazione deve essere selezionata dall’elenco di voci che è possibile reperire all’indirizzo….
•la classificazione deve essere selezionata da un elenco di voci che denominiamo Classificazione prodotto.
Nel secondo caso si sta definendo il requisito con un alias cui è assegnato il nome Classificazione prodotto: la definizione è indipendente da una specifica situazione orgnizzativa.
In Jamio openwork un Alias è caratterizzato da: un nome, una descrizione, un tipo, un'implementazione.
Il tipo è obbligatorio e identifica a quale tipo di risorsa Jamio openwork l’alias fa riferimento. I tipi ammessi sono Archivi e risorse Dati, Identità, Elementi organizzativi, Fascicolo, Documento, Gruppo, Template, Catalogo.
L'implementazione dell'alias è il valore che l'alias deve assumere ovvero il collegamento della risorsa cui punta l’alias e può essere assegnato sia in fase di disegno che di pubblicazione di una soluzione Jamio openwork.
Diversi sono i vantaggi dati dall’utilizzo degli alias.
•Maggiore manutenibilità della soluzione: anche se l’alias viene utilizzato in più punti della soluzione, il suo valore viene definito in un unico punto; è così più facile modificare il funzionamento della soluzione;
•Maggiore riutilizzabilità della soluzione: se la soluzione viene utilizzata in organizzazioni diverse è più facile renderla funzionante valorizzando opportunamente gli alias.
Scopri come:
•come definire gli Alias all’interno di Jamio composer;
•come valorizzare gli Alias in fase di pubblicazione di una soluzione Jamio openwork.