Definire archivi di gruppi

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Definire archivi di risorse >

Definire archivi di gruppi

Per creare un Archivio di gruppi con i relativi gruppi in esso contenuti procedere come segue:

selezionare l’azione dalla toolbar: Home —> Inserisci archivio —> Archivio gruppi;

il tool Jamio Composer aggiunge un archivio di gruppi nominandolo come la tipologia selezionata. Ad esempio se è stato aggiunto un archivio di gruppi esso sarà denominato Gruppi. E’ possibile rinominare l’archivio attraverso l’azione Rinomina del menù contestuale;

selezionare l’azione dalla toolbar dell’editor attivato Aggiungi risorsa: il tool Jamio Composer aggiunge una riga all’elenco denominandola genericamente Risorsa;

specificare un nome identificativo per la risorsa appena aggiunta. Il nome assegnato ad un gruppo è univoco. Ad esempio Power User.

il comando Crea Alias disponibile nella toolbar permette di aggiungere nella soluzione un Alias collegato alla risorsa di tipo gruppo. Utilizzando l’alias è possibile far riferire modelli della soluzione alla risorsa gruppo appena definita;

la definizione delle regole di filtro degli Utenti che devono appartenere al gruppo è realizzata tramite l’editor dedicato dei Filtri. L'utilizzo del predicato "appartiene al gruppo" nelle regole da impostare nel filtro è abilitato alla scelta di risorse pubblicate nell'area Jamio openwork in cui il gruppo è definito.

 La regola di selezione del filtro è descritta nella forma: <soggetto>-<predicato>-<oggetto>

La regola prevede che il soggetto sia selezionabile solo dal contesto utente, ovvero dall’insieme di informazioni ed elementi descrittivi di un utente che si autentica per una sessione di lavoro:

scheda anagrafica dell’utente

organizzazione di appartenenza e sua scheda anagrafica;

posizione organizzativa assegnata e sua scheda anagrafica;

scheda anagrafica dell’incarico assegnato;

unità organizzativa in cui opera l’utente e sua scheda anagrafica;

blocco organizzativo e sua scheda anagrafica.

Il predicato viene selezionato dall'elenco delle azioni di trasformazione previsto per la definizione di una regola di validazione e l'oggetto, laddove richiesto, diventa selezionabile da un elenco precompilato in base alla scelta del predicato. Se la condizione è solo una va inserita una "Condizione"; qualora siano due o più di due, va aggiunto un "Gruppo di condizioni". L'inserimento è possibile tramite il tasto aggiungi oppure tramite tasto destro del mouse direttamente sull'editor (esempio nell'immagine sottostante).

 

Immagine69

Inserimento facilitato condizioni per un gruppo in uno schema di autorizzazioni di esempio

 

Scegliendo come tipologia un gruppo di condizioni, è necessario scegliere se comporle con una logica di tipo OR, (una delle seguenti affermazioni è vera), oppure AND, (tutte le seguenti informazioni sono vere).

Immagine70

Logiche di composizione di un gruppo di condizioni

 

 

In fase di registrazione, la risorsa Gruppo, così come è stata definita in Jamio Composer, viene creata nell’Archivio dei Gruppi dell’ambiente di esecuzione.

Attraverso la sezione Archivi | Gruppi di Jamio composer è possibile creare nuovi gruppi ma non modificare gli esistenti. In fase di pubblicazione e registrazione della soluzione, Jamio composer verificherà per ogni archivio l'esistenza delle risorse di tipo gruppi nell'area di destinazione: se le risorse non esistono verranno create, diversamente eventuali modifiche alle risorse gruppi saranno ignorate. Per modificare un gruppo creato dalla sezione Archivi | Gruppi occorre accedere al gruppo dal repository dei gruppi nella sezione risorse online.

 

Immagine12

Inserire un Archivio gruppi