Gestire gli alias

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Definire parametri di configurazione >

Gestire gli alias

In Jamio composer è possibile definire e gestire gli Alias, cliccando sulla toolbar Visualizza|Parametri di configurazione è possibile visualizzare l'elenco dei parametri definiti.

 

Finestra di definizione dei parametri di configurazione, tra cui alcuni di tipo Alias

Finestra di definizione dei parametri di configurazione, tra cui alcuni di tipo Alias

 

Per definire un nuovo parametro di tipo Alias, dal pannello Progettazione cliccare su Aggiungi. Occorre specificare le seguenti proprietà:

Nome: nome identificativo del Alias. Deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Non è possibile specificare Alias con lo stesso nome.

Tipologia: scegliere un sottotipo di alias, tra quelli disponibili, rispetto al tipo di risorsa Jamio openwork che si deve rappresentare nella modellazione del Jamioware. Ad esempio se l'Alias che si sta definendo deve rappresentare una risorsa di tipo Unità Organizzativa, si deve scegliere l'Alias di tipo Unità organizzativa. Gli Alias possono essere di tipo:

oarchivio: definiscono il puntatore logico ad un archivio di risorse. Sono di questo tipo gli alias: Archivio Attività Utente, Archivio dati, Archivio documenti, Archivio eventi, Archivio identità ed Archivio organizzazione.

orisorsa: definiscono il puntatore logico ad una risorsa specifica. Sono di questo tipo gli alias: Blocco organizzativo, Catalogo, Dati, Documento, Fascicolo, Gruppo, Identità, Incarico, Organizzazione, Posizione Organizzativa ed Unità Organizzativa.

otemplate: definiscono il puntatore logico ad un template di autocomposizione.

oconfigurazione: definiscono il puntatore logico ad una configurazione di un servizio o di un plug. Sono di questo tipo gli alias: Configurazione operazione plug, Configurazione plug e Credenziali.

Descrizione: testo opzionale descrittivo, riservato al progettista, del contenuto informativo rappresentato dal campo. La Descrizione di un Alias con Implementazione Configurabile sarà riportata nella colonna Descrizione disponibile nella finestra mostrata in fase di pubblicazione e registrazione della soluzione.

Implementazione: indica il punto in cui sarà definito l'Alias. Come impostazione di default, all’alias viene assegnata implementazione Configurabile ovvero il valore dell'alias viene assegnato in fase di pubblicazione e registrazione della soluzione. Per ogni alias, cliccando sulla cella Implementazione è possibile assegnare un valore all’Alias selezionando:

ouna Risorsa Jamio openwork presente online, tramite il pulsante AliasOnline

ouna risorsa definita nella soluzione, tramite il pulsante AliasSoluzione

E’ possibile anche creare alias che puntano ad una risorsa Jamio openwork definita in un archivio risorse di una soluzione.

 

Dal pannello Progettazione, sono anche disponibili:

Controlla riferimenti che rileva ed elenca i riferimenti di tutti i modelli presenti nella soluzione, che richiamano l'alias selezionato e lo utilizzano, riportandone il numero totale. E' possibile effettuare il controllo dei riferimenti anche da menù contestuale disponibile sul nome del parametro.

Controlla dipendenze che rileva la risorsa (risorsa Jamio openwork presente online, risorsa definita nella soluzione o definita in un archivio risorse di una soluzione) a cui l'alias selezionato punta. Le dipendenze trovate rappresentano il valore assegnato all'alias. E' possibile effettuare il controllo delle dipendenze anche da menù contestuale disponibile sul nome del parametro.

 

Finestra del controllo riferimenti su Alias

Finestra del controllo riferimenti su Alias

 

Sono predefiniti in Jamio composer i seguenti Alias:

Administrator, di tipo identità, è l'alias che rappresenta l'identità notevole NomeArea Administrator;

Administrators, di tipo gruppo, è l'alias che rappresenta il gruppo notevole NomeArea Administrators;

Automation, di tipo identità, è l'alias che rappresenta l'identità notevole NomeArea Automation con cui vengono eseguite le istanze di processo.

Gli alias predefiniti non possono essere rimossi o modificati.

 

Scopri:

come accedere alle risorse online;

come definire un archivio risorse;

come assegnare valori agli Alias in fase di pubblicazione e registrazione di una soluzione;