Definire parametri di configurazione

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer >

Definire parametri di configurazione

Per realizzare soluzioni Jamio openwork manutenibili è opportuno utilizzare i Parametri di configurazione.

In Jamio composer è possibile definire e gestire i Parametri di configurazione cliccando sulla toolbar Visualizza e quindi sul tasto denominato Parametri di configurazione. Compare la finestra di gestione dei Parametri di configurazione e la toolbar Progettazione con i pulsanti per aggiungere ed eliminare i parametri. Le stesse azioni sono disponibili facendo clic con il tasto destro del mouse nell'area di lavoro, dal menù contestuale.

 

Finestra definizione parametri di configurazione in Jamio Composer

Finestra definizione parametri di configurazione in Jamio Composer

 

Ogni Parametro di configurazione aggiunto, riporta le seguenti proprietà:

Nome: nome identificativo del parametro di configurazione. Deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Non è possibile specificare Parametri di configurazione con lo stesso nome.

Tipologia: tipo di parametro. I parametri di configurazione possono essere di due tipi: Alias e Valore. Ogni tipo prevede dei sottotipi utili a specificare ulteriormente la risorsa o il valore che rappresenta nel Jamioware e con cui sarà riconciliato in fase di configurazione della soluzione. La tipologia Non definito specifica un parametro di configurazione che deve essere riconciliato in fase di configurazione della soluzione con una risorsa disponibile nelle aree Jamio openwork a cui si ha accesso.

Descrizione: un testo descrittivo, riservato al progettista, del contenuto informativo rappresentato dal campo. Può essere utile ad esempio per riportare ad un altro progettista che lavora sulla stessa soluzione Jamio, indicazioni su come riconciliare il parametro di configurazione. La Descrizione di un parametro di configurazione, per i parametri Configurabili sarà riportata nella colonna Descrizione disponibile nella finestra mostrata in fase di pubblicazione e registrazione della soluzione.

Implementazione: indica il punto in cui sarà definito il parametro di configurazione. Le opzioni possibili sono: nella soluzione corrente, nelle risorse online, con un valore o da configurare in fase di pubblicazione e registrazione della soluzione e variano rispetto alla tipologia di parametro scelto.

 

Per maggiori dettagli su i parametri di configurazione di tipo Alias clicca qui.

 

Per maggiori dettagli su i parametri di configurazione di tipo Valore clicca qui.