Gestire i valori

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer > Definire parametri di configurazione >

Gestire i valori

In Jamio composer è possibile definire e gestire i Valori cliccando sulla toolbar Visualizza|Parametri di configurazione e scegliendo di aggiungere un nuovo parametro di tipo Valore generico.

 

Immagine 444

Finestra di definizione dei parametri di configurazione, tra cui alcuni di tipo Valore generico

 

Per definire un Valore generico occorre specificare le seguenti proprietà:

Nome: nome identificativo del Valore generico. Deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Non è possibile specificare Valori con lo stesso nome.

Tipologia: scegliere Valore generico, tra quelli disponibili.

Descrizione: testo opzionale descrittivo, riservato al progettista, del contenuto informativo rappresentato dal campo. La Descrizione di un Valore con Implementazione Configurabile sarà riportata nella colonna Descrizione disponibile nella finestra mostrata in fase di pubblicazione e registrazione della soluzione. Ad esempio può essere utile al progettista per riportare a colui che sta pubblicando e registrando la soluzione l'istruzione per la definizione dell'espressione da riportare nel parametro.

Implementazione: indica il punto dove sarà definito il valore. Come impostazione di default, al Valore generico viene assegnata l'implementazione Configurabile ovvero il valore viene assegnato in fase di pubblicazione e registrazione della soluzione. E' possibile modificare questa scelta cliccando sul tasto Imposta valore effex ed attivando l'editor delle espressioni. In questo modo è possibile specificare un Valore generico definito nella soluzione, che può essere di tipo elementare o un'espressione definita con le funzioni del linguaggio OEL. Se la definizione è effettuata attraverso un'espressione, il valore è ottenuto in fase di esecuzione dell'espressione. Eventuali espressioni che determinano valori temporali, come ad esempio il valore che si ottiene con la funzione Now, vengono calcolate in fase di esecuzione dell'espressione.