Pubblicare e registrare una soluzione

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer >

Pubblicare e registrare una soluzione

Una soluzione modellata con Jamio Composer prende forma e viene resa eseguibile attraverso la pubblicazione e registrazione su Jamio PaaS dove viene resa disponibile sia sotto forma di servizi web sia attraverso l’interfaccia universale di accesso Jamio On Stage, utilizzabile da qualsiasi browser o dispositivo mobile.

La soluzione modellata deve essere pubblicata e registrata una volta definita la connessione ad un dominio Jamio openwork nella sezione Impostazioni.

Fatto questo, accedere alla sezione Pubblica e Registra del menù FILE.

 

pubblicazione

Finestra di pubblicazione Jamio Composer

 

Prima di pubblicare una soluzione occorre specificare, per tutti i parametri di configurazione definiti come Configurabili in fase di modellazione, la risorsa di destinazione nell’ambiente di esecuzione per gli Alias o la definizione del valore per i Valori generici. La sezione Impostazione dei parametri di configurazione riporta nella colonna Parametro l’elenco di tutti i parametri da riconciliare, con il nome e tra parentesi la loro tipologia. La colonna Valore, in corrispondenza di ogni parametro, rende disponibile un tasto con tre puntini utile a definire il valore del parametro:

Per gli Alias è possibile navigare le risorse online del dominio applicativo e selezionare la risorsa del dominio che rappresenta l’Alias. Ad esempio, se nella propria soluzione è stato definito un Alias di tipo identità denominato Responsabile organizzativo con implementazione Configurabile, esso sarà riportato nell’elenco degli Alias da riconciliare in fase di pubblicazione. Navigando le risorse online è possibile selezionare l’identità che rappresenta l'entità di business responsabile organiResponsabile organizzativo nell'area dove si sta pubblicando. Per alcune tipologie di alias viene proposta in automatico una risorsa di destinazione nell'area. Questo accade per gli alias di tipo Archivio Dati, Archivio identità, Archivio Documenti, Archivio Eventi. Tali alias sono riconciliati in automatico con i repository che collezionano le risorse disponibili nell'area.

Per i Valori è possibile specificare un'espressione con l'editor delle espressioni. In questo modo è possibile specificare un Valore generico definito nella soluzione, che può essere di tipo elementare o un'espressione definita con le funzioni del linguaggio OEL. Se la definizione è effettuata attraverso un'espressione, il valore è ottenuto in fase di esecuzione dell'espressione. Eventuali espressioni che determinano valori temporali, come ad esempio il valore che si ottiene con la funzione Now, vengono calcolate in fase di esecuzione dell'espressione.

La colonna Descrizione riporta la descrizione specificata dal progettista in fase di definizione del parametro di configurazione, ed è utile al configuratore della soluzione e a colui che sta pubblicando e registrando, per ottenere istruzioni per la risoluzione degli Alias e per la definizione delle espressioni per i parametri di tipo Valore.

L’operazione di riconciliazione dei parametri di configurazione viene richiesta obbligatoriamente alla prima pubblicazione o a seguito dell’inserimento di un nuovo parametro con implementazione Configurabile in fase di modellazione.

 

Per pubblicare la soluzione modellata sull'Area specificata tramite la connessione corrente, nella sezione Impostazioni, fare clic su Esegui. In alternativa alla sezione è possibile pubblicare una soluzione Jamio attraverso il tasto Pubblica e registra disponibile nel menù dei link rapidi disponibile in Jamio Composer. Prima di effettuare la pubblicazione e registrazione, Jamio composer effettua l'operazione di validazione dell'intera soluzione. In presenza di messaggi di errore non si potrà procedere con la pubblicazione e registrazione della soluzione. In assenza di messaggi errore, ma presenza di messaggi di warning, un'apposita finestra consentirà al progettista di interrompere la pubblicazione e visualizzare i messaggi riportati nel pannello di validazione oppure proseguire con l'operazione di pubblicazione.

 

Jamio permette di pubblicare e registrare il Jamoware modellato su più aree. Questo è possibile cliccando sul tasto Aggiungi della tabella riportata a destra del tasto Pubblica e registra. Al click una nuova finestra permette di scegliere una o più aree sulle quali operare. L'accesso alle aree dipende dalle autorizzazioni che possiede l'utente che ha effettuato la connessione.

 

SelezioneAree

Finestra di selezione aree

 

Una volta selezionate le aree Jamio è possibile:

procedere con la pubblicazione e registrazione selezionando l'opzione Registra accanto il nome dell'area;

in alternativa procedere con la sola pubblicazione deselezionando l'opzione Registra accanto il nome dell'area.

 

Confermata una delle precedenti opzioni, procedere cliccando su Esegui.