<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio openwork > Personalizzazione delle entità > Modelli di Catalogo |
Un catalogo è una lista di Collegamenti Estesi ottenuta come proiezione su un insieme di Risorse personalizzabili dello stesso Tipo base o dello stesso Tipo personalizzato.
Per ciascun Tipo di modello introdotto nella soluzione applicativa, è possibile definire un Catalogo personalizzato con il modello di tipo Catalogo. Esso rappresenta un elenco di collegamenti a risorse dello stesso tipo base o dello stesso tipo personalizzato, eventualmente filtrate in base ad una o più regole di selezione.
La definizione di un catalogo è un elemento di modellazione di Jamio Composer. Il tool dispone di una procedura di creazione automatica del catalogo a partire da un modello selezionato. Il modello di catalogo ottenuto dalla creazione automatica riporta nella sua definizione tutti i campi del tipo personalizzato mappati sul Collegamento Esteso.
Nel Modello di Catalogo è possibile definire le caratteristiche della proiezione ovvero l'associazione tra i campi della risorsa e i campi del Collegamento estero.
E’ possibile definire l’ordinamento ascendente o discendente da applicare alle risorse riportate nel catalogo e delle restrizioni espresse in termini di filtri sui cataloghi. Grazie alle caratteristiche di Context Awareness del filtro, è possibile creare cataloghi che visualizzano, per esempio, “Tutti gli ordini relativi al prodotto gestito dall’operatore che richiede l’elenco”.
Al catalogo è possibile associare delle Autorizzazioni che ne abilitano l'accesso ad utenti con determinate caratteristiche.
E' possibile costruire gerarchie di risorse dello stesso Tipo in cui una risorsa è collegata ad una risorsa padre tramite un Collegamento. I Cataloghi di risorse relazionate tra di loro in termini gerarchici possono essere consultati da Jamio on stage in due modalità: navigazione ed esplorazione; cliccando due volte, da Jamio on stage, su una risorsa si accede In modalità navigazione al dettaglio della risorsa, in modalità esplorazione al catalogo delle risorse figlie. E' possibile specificare nel modello quale modalità di navigazione deve essere applicata al catalogo.
Sempre da modello è possibile specificare se il catalogo debba mostrare una finestra di ricerca all'apertura oppure direttamente i dati.
Tramite i modelli di catalogo è possibile creare differenti modalità di consultazione delle informazioni modellate.