<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio openwork > Personalizzazione delle entità > Modelli dei Tipi Base |
I modelli consentono la personalizzazione dei seguenti aspetti di un Tipo base:
•Campi personalizzati, per caratterizzare una entità specifica di un dominio di business. Sono disponibili una pluralità di tipologie di campi, vettori, strutture nidificate, tabelle, riferimenti a risorse, file in modo da soddisfare qualsiasi esigenza del mondo reale.
•Layout di presentazione e immissione dati. Un layout rappresenta la disposizione e la rappresentazione grafica di tutti i campi informativi per i quali è prevista un’interazione da parte dell’utente. Ad ogni modello è possibile associare uno o più layout. In questo modo è possibile creare layout otimizzati per tipologia di dispositivo in funzione dello spazio di interazione utente disponibile. I layout vengono generati automaticamente nel rispetto di quanto definito in fase di modellazione delle informazioni e delle capacità grafiche del dispositivo utilizzato. Alcuni tipi base non prevedono la definizione dei Layout
•Comportamento, Insieme di regole di business che codificano i criteri di visibilità, modificabilità, validità delle informazioni che caratterizzano una entità, i criteri di utilizzabilità di una azione, l’assegnazione di valori alle informazioni di una entità. Grazie alle caratteristiche di Context Awareness delle regole è possibile segmentare funzionalità e visibilità dei dati sia rispetto al contenuto della entità che alla collocazione organizzativa dell’utente che la utilizza. Alcuni tipi base non prevedono la definizione del comportamento.
•Numerazione identificativa da assegnare alla entità (da utilizzare come numero di serie, di protocollo, ecc…). E’ possibile costruire serie numeriche che tengano conto del contesto in cui l'entità viene creata. Alcuni tipi base non prevedono la definizione della numerazione.
•Modelli di autocomposizione associati alla entità che vengono compilati tramite l'API di piattaforma Document Processing. Alcuni tipi base non prevedono la definizione di modelli di autocomposizione.
•Azioni personalizzate associate alla entità. E’ possibile anche definire azioni di avvio processo o di lancio di eventi passando il contenuto della entità. Alcuni tipi base non prevedono la definizione delle azioni personalizzate.
•Cataloghi correlati ovvero liste di risorse collegate alla entità che vengono visualizzate insieme ad essa (per esempio una anagrafica fornitore che visualizza tutti gli ordini e le contestazioni relative al fornitore). Alcuni tipi base non prevedono la definizione dei cataloghi correlati.
Campi personalizzati, Azioni personalizzate, Comportamento e le altre caratteristiche del modello definiscono un Tipo personalizzato che viene costruito a partire da un Tipo base.
Distinguiamo pertanto modelli di tipo Dati, Identità, Organizzazione, Unità Organizzativa, Posizione Organizzativa, Blocco Organizzativo, Incarico, Documento, Fascicolo, Componente File, Componente Documento, Componente Collegamento, Attività utente.
Una entità è creata a partire da un modello e ne fa proprie tutte le impostazioni. Se il modello di partenza della risorsa viene aggiornato ad una nuova versione, la risorsa continua ad avere le impostazioni e le regole della versione di modello con cui è stata istanziata.
E' possibile aggiornare una risorsa con l'ultima versione disponibile per il modello di riferimento sia programmaticamente che attraverso apposita azione di Jamio on stage.
Inoltre una risorsa può essere personalizzata con un nuovo modello dello stesso Tipo base. Ad esempio una risorsa istanziata a partire dal modello di tipo dati Fattura può essere personalizzata con un modello di tipo Fattura Estero che presenta una diversa struttura dati. Questo non è possibile per le risorse gestite dal servizio di Document Management (per maggiori informazioni consulta Ciclo di vita delle risorse documento).