<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Benvenuto > Organization Centric |
Jamio openwork permette di mettere le organizzazioni e le persone al centro delle applicazioni ovvero di
•condizionare le modalità operative di una applicazione in funzione delle caratteristiche dell'utente, della sua appartenenza ad una organizzazione, delle caratteristiche dell'organizzazione;
•di abilitare la collaborazione tra organizzazioni diverse.
In un Jamioware per la definizione delle regole di business è sempre disponibile il contesto utente ovvero l’insieme delle informazioni che descrivono l’utente che sta operando sul sistema e tutti gli elementi organizzativi di cui fa parte. In base al contesto utente è possibile quindi abilitare/disabilitare l'accesso alle informazioni, condizionare l'avanzamento dei processi.
In un'Area di lavoro possono essere definite una o più strutture organizzative e gruppi, le prime codificano la dimensione funzionale o verticale di una organizzazione, le seconde quella divisionale o orizzontale. Combinando regole di business che fanno riferimento alla struttura organizzativa di appartenenza di una persona e ai gruppi di appartenenza è possibile modellare le modalità operative di una organizzazione a matrice.
In base al contesto utente è possibile fare in modo che persone, organizzazioni e gruppi, anche definiti in Aree di lavoro diverse, condividano informazioni e processi.
La possibilità di definire più organizzazioni in una medesima Area di lavoro e di scrivere regole di business trasversali a più Aree di lavoro consente l'operatività delle virtual enterprises come filiere, reti, comunità, consorzi, etc.. una caratteristica ideale per chi ha la necessità di condividere tra più soggetti un processo o un flusso di lavoro che supera i confini di ciascuna organizzazione e unisce, in una logica strettamente operativa, attori differenti.