<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Operazioni comuni nei modelli |
All'interno di Jamio composer oltre al menù Home e ai menù specifici di progettazione all'apertura di un modello o di un archivio, in un tab apposito è mostrato un menù dedicato al modello/archivio che si sta lavorando. Tale menù riporta le operazioni comuni applicabili a tutti i modelli/archivi di quel tipo. In base alla tipologia del modello di lavoro, il menù ne assumerà il nome. Ad esempio il menù relativo ad un modello di tipo catalogo si chiamerà Catalogo, mentre Tipo sarà il nome di un menù di un tipo modellabile (Dati, Dato Strutturato ecc.).
Analogamente nel menù sono presenti solo i controlli applicabili per il modello a cui si sta lavorando. L'immagine sottostante rappresenta un menù relativo ad un modello di tipo Dati, in cui sono presenti tutti i controlli possibili all'interno del menù.
Menù relativo ad un modello di tipo Dati
•Composizione da Struttura dati: Le informazioni all'interno dei campi di un modello possono essere inserite manualmente dal progettista della soluzione oppure in forma "automatica". Selezionando il controllo, il modello può attingere alle informazioni della struttura dati di un altro modello personalizzato con qualsiasi tipo, quando selezionato. Nel dettaglio sono riportati nel modello di destinazione i campi aggiuntivi, il comportamento, il layout e le etichette definite nel modello di cui si è scelta di copiare la struttura. In riferimento alla copia delle etichette, se il modello di destinazione è personalizzato con un tipo diverso da quello con cui è personalizzato il tipo da cui si copia la struttura, le etichette predefinite vengono rimosse dal foglio etichette ed anche i relativi segnaposto presenti nella sezione comportamento vengono eliminati, invece, se il tipo è lo stesso, tutte le etichette e i relativi segnaposto, vengono riportati nel nuovo modello.
•Duplica: alla selezione, il controllo permette di creare una o più copie identiche di un determinato modello; il primo modello duplicato riporterà il nome del modello origine e l'aggiunta del numero 1, le successive copie avranno una numerazione ascendente; le informazioni contenute all'interno del modello duplicato saranno identiche a quelle del modello origine.
Tale operazione può essere effettuata anche cliccando col tasto destro del mouse ''Duplica'' sul modello che si vuole duplicare.
•Elimina: Il controllo, alla selezione, elimina il modello su cui il progettista sta lavorando e le informazioni in esso contenuti. Ai fini della validità del Jamioware, è importante in fase di progettazione controllare, nel momento in cui si decide di eliminare un determinato modello, se vi siano collegamenti o riferimenti al modello eliminato all'interno di altri modelli.
Tale operazione può essere effettuata anche cliccando col tasto destro del mouse ''Elimina'' sul modello che si vuole eliminare.
•Valida: alla selezione, si ha la possibilità di effettuare un controllo sulla correttezza formale del singolo modello/Archivio indicando, in un apposita finestra, quali siano gli errori da correggere per effettuare la pubblicazione e i messaggi di warning a cui prestare attenzione per ottimizzare le performance di funzionamento dello stesso quando sarà in esecuzione. La validazione può essere effettuata anche sull'intera soluzione Jamio.
Tale operazione può essere effettuata anche cliccando col tasto destro del mouse ''Valida'' sul modello che si vuole validare.
•Controlla riferimenti: Il controllo, alla selezione, rileva ed elenca tutti i riferimenti ai modelli ed i parametri di configurazione che richiamano il modello corrente e lo utilizzano, riportandone anche il numero totale. I riferimenti trovati rappresentano gli oggetti per i quali il modello corrente è necessario. E' possibile effettuare il controllo dei riferimenti anche da menù contestuale disponibile sul nome del modello/archivio.
Elenco dei riferimenti di un modello
•Controlla dipendenze: Il controllo, alla selezione, rileva ed elenca tutti i riferimenti ai modelli ed i parametri di configurazione che il modello corrente utilizza al primo livello, riportandone anche il numero totale. Le dipendenze trovate rappresentano gli oggetti senza i quali il modello non può funzionare. E' possibile effettuare il controllo delle dipendenze anche da menù contestuale disponibile sul nome del modello/archivio.
Elenco delle dipendenze di un modello
Cliccando col tasto destro del mouse su un qualsiasi modello, Jamio Composer offre la possibilità al progettista di modificare il nome del modello stesso. La voce di menù a cui si fa riferimento è:
•Rinomina: una volta selezionata, la voce di menù permette di rinominare il modello stesso. Ai fini della validità del Jamioware, è importante in fase di progettazione controllare, nel momento in cui si decide di rinominare un determinato modello, se vi siano collegamenti o riferimenti a tal modello inseriti in modalità destrutturata. Il nuovo nome da assegnare al modello deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Per l'utilizzo del modello da API Rest OpenAPI si consiglia di specificare il nome senza spazi o caratteri speciali.