Modellare le strutture organizzative

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio Composer >

Modellare le strutture organizzative

In una soluzione Jamio le strutture organizzative vengono modellate definendo per ogni Struttura organizzativa un archivio di risorse di tipo Organizzazione.

Per ciascuna organizzazione, oltre al nodo radice che rappresenta l’organizzazione stessa, è possibile inserire nodi organizzativi di due diversi tipi:

unità organizzative, che corrispondono alle diverse aree di lavoro (uffici, dipartimenti, divisioni);

posizioni organizzative, che corrispondono alle funzioni operative (per esempio Responsabile Risorse Umane o Direttore Generale);

Una struttura organizzativa può essere popolata attraverso la definizione degli incarichi. Le posizioni organizzative possono essere ricoperte da una o più persone. Analogamente, una persona può essere associata a più posizioni; in tal caso, una soltanto di tali posizioni può essere indicata come incarico principale o incarico di default.

Unità organizzative distinte possono essere inoltre raggruppate in relazione ad un qualsiasi criterio logico o tecnico. Questi raggruppamenti costituiscono i blocchi organizzativi, ugualmente definibili all’interno di un foglio dell’organizzazione.

E’ possibile rappresentare graficamente la struttura organizzativa con i nodi e le definizioni introdotte, inserendo dei Diagrammi.

 

Definendo, se necessario, i modelli di tipo Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa, Blocco organizzativo ed Incarico essi potranno essere utilizzati per creare tipi personalizzati per i rispettivi elementi riportati nell'archivio di risorse.