<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare un processo > I nodi Attività > Attività Utente > Definizione Partecipanti nell'Attività Utente per versioni precedenti a 4.8R4 |
A partire dalla versione 4.8 R4, è stata aggiornata la modalità di selezione dei partecipanti all'Attività Utente: i partecipanti possono essere definiti tramite collegamenti o liste di collegamenti a Identità, Gruppi ed Elementi Organizzativi disponibili nell'elenco dei parametri di configurazione, delle variabilità di attività, delle variabili di input e output di processo e delle variabili di processo.
E' garantita la compatibilità delle versioni precedenti: per tutti i Jamioware, che sono stati sviluppati prima di questa versione, ogni Attività Utente definita nella precedente modalità viene evidenziata graficamente in Jamio Composer da un'icona colorata (come evidenziato in figura) e per ognuna viene fornita al progettista la facoltà di scegliere se aggiornarla alla nuova versione, cliccando col tasto destro del mouse sul nodo del processo e selezionando la voce "aggiorna definizione partecipanti" o lasciare la precedente modalità di definizione.
Se il progettista sceglie di conservare la precedente definizione dei partecipanti, è possibile disegnare i filtri che consentono di definire i ruoli dei partecipanti all'Attività Utente:
•Esecutori (Potential Owners): identità che devono ricoprire il ruolo di Esecutore, definite secondo il formalismo dei Gruppi cliccando sui tre puntini e impostando le condizioni o il gruppo di condizioni che definiscono le caratteristiche degli Esecutori dell’attività attraverso l’editor di Filtro.
•Amministratori (Business Administrators): identità che devono ricoprire il ruolo di Amministratore, definite secondo il formalismo dei Gruppi, cliccando sui tre puntini e impostando le condizioni o il gruppo di condizioni che definiscono le caratteristiche degli amministratori del task attraverso l’editor di Filtro.
L'identità notevole <<Nome area>> Administrator e gli utenti che appartengono al gruppo Super Administrators rivestono d'ufficio il ruolo di amministratore per tutte le Attività Utente.
•Osservatori (Task Stakeholders): identità che devono ricoprire il ruolo di Osservatore, definite secondo il formalismo dei Gruppi, cliccando sui tre puntini e impostando le condizioni o il gruppo di condizioni che definiscono le caratteristiche degli amministratori del task attraverso l’editor di Filtro.
Anche in fase di validazione, il Composer segnala la presenza nei Jamioware di Attività Utente con definizione non aggiornata.
E’ possibile aggiornare automaticamente alla nuova definizione tutte le Attività Utente, definite nei processi, cliccando sul pulsante Aggiorna Partecipanti in Jamio Composer:
Al termine della procedura, nel pannello dedicato, vengono riportati gli aggiornamenti terminati con successo e quelli per cui deve essere il progettista ad effettuare/completare l’aggiornamento. In tali situazioni, la soluzione consigliata è quella di definire un gruppo ed inserire il gruppo nella lista di reference:
Gli human task non aggiornati vengono indicati nel composer con l’icona colorata di arancio, per renderli più evidenti
Per le nuove soluzioni non vi sarà la possibilità di utilizzare le vecchie modalità di definizione (a meno di azioni fraudolente), per cui sul composer si definiranno liste di reference e non più filtri, sia in modalità strutturata che destrutturata.
Per le vecchie soluzioni con definizioni non aggiornate alla nuova modalità, in fase di validazione il composer presenterà dei warning.
Per quanto possibile, si consiglia di convertire tutte le vecchie soluzioni alla nuova modalità.
Per saperne di più su:
•Outcome;