<< Fare clic per visualizzazione il sommario >> Percorso: Jamio Composer > Modellare un catalogo > La sezione Proprietà Catalogo |
In questa sezione è possibile definire le proprietà generali del modello di catalogo ed alcune caratteristiche che il modello assumerà nell’ambiente di esecuzione ed in Jamio on stage.
La sezione Generali riporta le seguenti informazioni:
•Nome: testo breve che rappresenta l'identificativo del modello di catalogo (corrisponde a quello riportato nell’intestazione della scheda). Deve assumere un valore alfanumerico, iniziare sempre con una lettera, i caratteri ammessi sono: lettere (comprese le lettere accentate), numeri, spazi bianchi, underscore (_) e trattino (-). Per l'utilizzo del modello da API Rest OpenAPI si consiglia di specificare il nome del modello senza spazi o caratteri speciali.
•Descrizione: testo descrittivo del modello di catalogo utile a riportare note del progettista relative al significato di business che assume il modello nella soluzione;
•Nome destinazione e Categoria di destinazione: impostazioni utili a determinare la disposizione delle voci di menù in Jamio on Stage Web e Mobile. Per compilare tali campi, è necessario cliccare sui tre puntini situati a destra e impostare rispettivamente un testo o in alternativa selezionare il placeholder definito nell'apposita sezione Etichetta della soluzione:
Proprietà di un modello di catalogo
•Schema di autorizzazione: riferimento allo schema di autorizzazione associato di default al catalogo che specifica quali utenti possono visualizzare accedere al catalogo ed in che modo possono utilizzarlo. L'opzione "non definito o invariato" specifica che al catalogo non è associato uno schema di autorizzazione disponibile nella soluzione, pertanto ad esso si applica l'ultimo schema di autorizzazione ad esso associato ovvero l'autorizzazione built-in di piattaforma o un altro schema autorizzativo precedentemente definito per il catalogo.
La sezione Ricerca e filtro riporta le seguenti impostazioni:
•Casella di ricerca: specifica la modalità con cui la Casella di ricerca di Jamio on stage ricercherà informazioni nel catalogo. E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
oAbilitata su nome e descrizione: impostazione predefinita per tutti i cataloghi, esegue la ricerca delle informazioni sulle proprietà Name e Description delle risorse mostrate nel catalogo. La ricerca viene eseguita anche se nel catalogo non sono definite colonne con origine i campi Name e Description.
oAbilitata su colonne: esegue la ricerca delle informazioni su tutte le colonne definite nel catalogo e sulla proprietà Name delle risorse. Questa modalità non può essere scelta qualora il catalogo presenti nella sua definizione colonne con origine dati campi complessi e proiezione di strutture dati nidificate.
oDisabilitata: la casella di ricerca non viene mostrata in Jamio on stage web.
•Richiedi filtro all'apertura: se selezionato, specifica se all'apertura il catalogo in Jamio on stage, deve essere mostrato in primo piano il filtro rapido come qui descritto. Si consiglia di creare nella soluzione Jamio cataloghi distinti che proiettano lo stesso tipo di risorse: uno dedicato alla sola apertura in modalità ricerca ed altri destinati alla validazione e selezione di risorse da un campo di tipo collegamento.
La sezione Layout azioni riporta le seguenti impostazioni:
•Barra delle azioni: specifica se, in Jamio on Stage, la barra delle azioni deve essere visibile in Jamio on stage (opzione Abilita built-in) oppure disabilitata. Quando la barra delle azioni è disabilitata la casella di ricerca ed il tasto di gestione dei filtri sono spostati sulla sinistra.
•Menù contestuale: specifica se, in Jamio on Stage, le azioni della risorsa di cui il catalogo è proiezione devono essere disponibili nel menù contestuale alla selezione della riga oppure disabilitate.
Dalla sezione Impostazioni è possibile specificare:
•Aggiornamento automatico: intervallo temporale in minuti dopo il quale ricaricare in automatico (reload) il catalogo in Jamio on Stage. Il valore zero assegnato all'intervallo di aggiornamento corrisponde a nessun ricaricamento del catalogo. Gli utenti che accedono a Jamio on Stage Web possono impostare un intervallo personalizzato per l'aggiornamento del catalogo. Qualora impostato, l'intervallo personalizzato ha prevalenza sull'intervallo di default impostato nelle proprietà del catalogo;
•Attiva modalità esplorazione: proprietà che si applica ai cataloghi proiezione dei modelli che prevedono la definizione di gerarchie di risorse (Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione organizzativa e Fascicoli). La proprietà specifica la modalità di consultazione del catalogo. Selezionando l'opzione Attività modalità esplorazione in fase di esecuzione consultando le risorse del catalogo si avrà accesso agli elementi subordinati alla risorsa selezionata. Ad esempio per un catalogo proiezione di modelli di tipo Organizzazione l'opzione farà si che in fase di esecuzione consultando la risorsa organizzazione si avrà accesso alle unità/posizioni organizzative che afferiscono ad essa. Quando invece l'opzione Attività modalità esplorazione non è selezionata in fase di esecuzione consultando le risorse del catalogo si avrà accesso ai campi personalizzati definiti per il modello.