Senza categoria

FAQ – Nuovo Organization Manager disponibile in Jamio 4.8

Cosa cambia rispetto al paradigma di modellazione di Jamio ove una soluzione di ottiene definendo regole di business e rappresentando e configurando i modelli di organizzazione, dati, processi?

La modellazione dell’organizzazione si potrà effettuare nella stessa modalità ma con uno strumento diverso: non sarà più necessario installare alcun software perché la gestione potrà avvenire tramite qualsiasi browser su qualsiasi sistema operativo. Gli oggetti che si rappresentano restano gli stessi e, laddove in un’area di lavoro c’è già una organizzazione pubblicata, la si potrà visualizzare e modificare.

Abbiamo voluto adeguare lo strumento ad un corretto posizionamento dei concetti: infatti è corretto che una soluzione venga rappresentata a design time (astraendo dalla concretezza di una specifica organizzazione) con un apposito strumento (Jamio Composer). L’organizzazione è invece specifica del soggetto ove la soluzione deve funzionare ed è corretto che venga modellata a run time (Admin Console). La gestione dei gruppi permette di unire una soluzione astratta e modellata per funzionare con qualsiasi organizzazione con una organizzazione specifica rappresentata a run time in un’area di lavoro del cloud. Al momento la gestione dei gruppi si fa ancora con Jamio Composer. In futuro anche questa passa nella Admin Console.

Quali vantaggi può avere un Jamio user da questo cambiamento?

Gli utenti continueranno ad utilizzare le soluzioni senza alcun impatto, Ci sarà però la possibilità di assegnare ad alcuni utenti della organizzazione i permessi per poter consultare in una visualizzazione grafica la struttura organizzativa. Sino alla versione precedente la visualizzazione grafica della struttura organizzativa poteva avvenire solo in Jamio Composer senza peraltro impedire la modifica.

 

Quali vantaggi può avere un progettista Jamio da questo cambiamento?

Il progettista Jamio può concentrarsi sulla modellazione della soluzione senza l’onere di definire a manutenere una struttura organizzativa: ha dunque maggiore libertà nel costruire soluzioni universali e che possano funzionare in qualsiasi organizzazione. Questo permette un approccio più flessibile per la definizione delle regole di accesso e responsabilità e si semplifica la definizione delle ACL.

Cosa devo fare per modellare una organizzazione?

Dopo aver creato l’organizzazione questa si trova in una cosiddetta copia di lavoro. Sino a quando non viene pubblicata la copia di lavoro è modificabile e sull’area del cloud qualle organizzazione non è disponibile. L’editing su una copia di lavoro può essere delegato da un utente ad un altro. Solo un utente per volta può operare in modifica. Nel momento in cui questa copia di lavoro viene pubblicata essa è disponibile nell’area di lavoro. Per poter proseguire con le modifiche occorre portare l’organizzazione in una nuova copia di lavoro: in questo modo ricomincia il ciclo di editing e nell’area di lavoro resta disponibile, sino a nuova pubblicazione, l’ultima versione che era stata pubblicata.

Le funzionalità esposte in Jamio on stage legate alla gestione identità, creazione account, assegnazione incarichi, gestione gruppi restano invariate?

In questa versione 4.8 restano invariate; nella versione successiva (4.8 R1) anche la gestione di account, criteri account e criteri password passeranno in Admin Console, poi via via le altre funzioni amministrative.

Sarà ancora possibile consultare l’organizzazione da Jamio on stage ? Ovvero consultare le organizzazioni presenti sull’area, unità organizzative, posizioni organizzative sia da cataloghi di piattaforma sia da cataloghi custom?

Si, resta tutto com’è

Un utente (Administrator) che ha in carico la sola gestione dell’organigramma (e non l’intera soluzione) cosa dovrà fare per adeguarsi alle nuove funzionalità?

Il suo compito sarà facilitato: se sino alla precedente versione era costretto ad usare Jamio Composer per la sola gestione della organizzazione (che modificava e poi pubblicava), continuerà a fare la stessa cosa con l’ editor full web disponibile nell’Admin Console.

Ho una soluzione Jamio realizzata in Jamio Composer che contiene anche l’organigramma. Cosa dovrò fare per renderla pubblicabile?

Aprendo quella soluzione con il nuovo Jamio Composer non vedrò più la componente organizzativa. Gli alias di soluzione devono però essere aggiornati. L’upgrade fa il possibile per automatizzare il passaggio, ma può restare qualcosa da sistemare manualmente.

 

Le personalizzazioni dei modelli di entità organizzative (organizzazioni, blocchi, uffici) restano invariate?

Si, ma le associazioni si fanno nell’editor dell’organizzazione (Admin Console) mentre i modelli vengono realizzati sempre nell’ambiente di progettazione (Jamio Composer)

Come associo i modelli personalizzati ad una organizzazione?

Lo faccio nell’editor dell’organizzazione (Admin Console)

Se aggiorno da Jamio composer un modello  personalizzato organizzativo cosa devo fare per fare in modo che questo aggiornamento sia recepito dall’organizzazione?

Lo gestisce la piattaforma al momento della pubblicazione

Posso continuare a gestire più organizzazioni su di un’area di lavoro?

Si, certamente. In Admin Console verrano mostrate per poter essere gestite tutte le organizzazioni presenti in un’area di lavoro ed in qualsiasi momento potrà creare una nuova organizzazione

Con Jamio Composer potevo pubblicare lo stesso organigramma in più aree di lavoro? Come posso ora realizzare la stessa cosa?

Un organigramma puà essere esportato in un file e poi importato in un’altra area di lavoro.

Ci sono impatti sulle ACL?

Le ACL sono state separate, vi sono ACL relative alla struttura organizzativa e ACL relative ai metadati di personalizzazione.
Magari l’anagrafica di un nodo può essere aggiornata dal responsabile di un ufficio, il quale però non può effettuare modifiche alla struttura organizzativa, ad esempio.

Se ho modificato erroneamente l’organizzazione posso tornare indietro?

Durante l’editing di una copia di lavoro è presente la funzione undo che mi permette sianche di annullare tutto e ricominciare. Se invece ho pubblicato una struttura con degli errori e voglio torare indietro devo riprendere una versione precedente e ripubblicarla.

Al momento non esiste una funzione che mi mostra le versioni precedenti di un organigramma (sarà sviluppata in una prossima versione) quindi devo avere una esportazione precedente da recuperare.

In ogni caso tutte le versioni pubblicate sono archiviate, quindi il recupero, tramite il customer service di Openwork, è sempre possibile.

Ci sono delle facilitazioni per importare un organigramma esterno?

È stato definito un formato CSV (documentato nella Knowledge Base) che permette l’importazione in Jamio di una qualsiasi organizzazione rappresentata nel suddetto formato.

Nelle prossime versioni di Jamio verranno aggiunte funzionalità a questa importazione  che permetteranno anche l’aggiornamento.

WordPress Image Lightbox