Risorse

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio On Stage > Jamio On Stage Web >

Risorse

Le risorse modellate in Jamio Composer, a seguito della pubblicazione della soluzione, sono consultabili in Jamio on Stage Web attraverso i Cataloghi presenti nella sezione Consulta (vedi immagine sottostante) oppure nella sezione Preferiti qualora la risorsa è stata segnata come tale.

 

Immagine71

 

Per creare una nuova risorsa è disponibile nella barra di navigazione la sezione Crea.

Ogni risorsa in consultazione o creazione viene mostrata in una nuova scheda. Quando in una scheda sono riportate informazioni non salvate, accanto al nome della scheda viene visualizzato un punto esclamativo (!) che notifica all'utente la presenza di modifiche da salvare. Il layout della risorsa che viene mostrato è quello definito attraverso la sezione layout del modello dell’entità.

 

Area di lavoro

L’area di lavoro di una risorsa si compone dei seguenti elementi:

la finestra centrale che riporta il contenuto della risorsa così come definita in fase di modellazione del layout del rispettivo modello di entità. L’elenco di tutti i controlli delle risorse di Jamio on stage Web è riportato nel Glossario dei controlli. Quando in una risorsa sono riportate delle informazioni non salvate, un apposito messaggio informa l'utente della presenza di modifiche da salvare. In fase di modellazione con il tool Jamio Composer il progettista può decidere di nascondere in Jamio on stage, l'azione Salva. In tale scenario, sarà cura del progettista comunicare all'utente come effettuare l'operazione di salvataggio.

la toolbar delle azioni della risorsa nella quale sono disponibili tutte le azioni che è possibile eseguire rispetto alla risorsa. L’elenco di tutte le azioni applicabili alle risorse è riportato nel Glossario delle azioni; In fase di modellazione con il tool Jamio Composer il progettista può decidere quali azioni visualizzare e/o abilitare in relazione al contesto dell'utente interattivo.

il riquadro degli allegati è utile ad associare alla risorsa uno o più file. Il riquadro degli allegati, qualora il progettista della soluzione sviluppata con Jamio Composer non l'abbia nascosto in fase di modellazione, è disponibile per tutte le risorse escluse quelle di tipo documento e componente che per loro natura gestiscono i file attraverso il componente file.  Per aggiungere un nuovo file, utilizzare il drag&drop e quindi trascinare il file nel riquadro degli Allegati oppure fare clic su Aggiungi. Per eliminare un file dagli allegati, selezionarlo e fare clic su Elimina. Le operazioni di aggiunta, eliminazione e rinomina di un file allegato nel riquadro degli allegati sono rese evidenti da un'apposita icona.

Esempio file allegati aggiunti e rimossi dal riquadro allegati

Esempio file allegati aggiunti e rimossi dal riquadro allegati

 

Tali operazioni effettuate sui file diventano effettive al salvataggio della risorsa, se l'utente interattivo decide di non salvare le modifiche o ricaricare la risorsa la lista degli allegati resterà inalterata. Per ogni allegato disponibile nella lista degli allegati sono riportate le seguenti informazioni:

oIcona di estensione del file allegato;

oNome del file: nome del file con la sua estensione. Per rinominare il file fare doppio clic sul nome del file, riportare il nuovo nome e scegliere Update. L’operazione di rinomina può essere applicata sul nome del file e sulla sua estensione;

oDimensione del file riportata in byte;

oIndicazione dell’utente Jamio openwork che ha aggiunto l’allegato e della sua eventuale posizione organizzativa;

oData di caricamento del file;

 

Posizionandosi con il mouse a fine riga, per ogni allegato, sono visualizzati dei controlli aggiuntivi che consentono di effettuare specifiche operazioni sul di esso. Nel dettaglio è possibile:

oScaricare il file;

oEliminare il file;

oRinominare il file assegnandoli una nuova denominazione;

oSostituire il file allegato con un nuovo file e mantenere invariati i riferimenti nei campi collegamento che referenziano l'allegato;

oVisualizzare l'anteprima del file allegato;

oAggiungere il file allegato agli elementi contrassegnati come preferiti.

 

I file allegati possono essere condivisi con altri utenti tramite link diretto agli stessi. La costruzione del link ad un file allegato è un'operazione demandata programmaticamente al progettista. Segue un esempio di link:

https://paas.jamio.com/jamio/?url=%2FB3E682F1C52744B7AD80A88000D01779%2FData%2F55497149FAA348A5800CA88100D0A3CD%2FAttachment%3FownerType%3DData%26attachmentId%3D0585743CB2144D48A24DA882009F91C5

 

Esempio riquadro degli allegati

Esempio riquadro degli allegati

 

il pulsante Altro permette di accedere: al pannello delle Proprietà di una risorsa, ai Cataloghi correlati alla risorsa, al pannello di Condivisione per l’impostazione dei permessi sulla stessa ed all’elenco delle Versioni per le risorse di tipo documento