Modellare l'organizzazione

<< Fare clic per visualizzazione il sommario >>

Percorso:  Jamio openwork >

Modellare l'organizzazione

L'Organizzazione, nella piattaforma Jamio openwork è intesa come un insieme di Strutture organizzative, Gruppi, Identità, Blocchi organizzativi, tutte risorse definibili all'interno di un'Area di lavoro.

 

La struttura organizzativa è intesa come gerarchia di unità e posizioni organizzative ed è gestita dalle funzionalità di Organization Management.

 

Una struttura organizzativa viene creata in blocco tramite Jamio composer, ovvero non è possibile creare separatamente unità e posizioni organizzative. Questo perché la struttura organizzativa rappresenta un'unica entità di cui viene gestito il versioning dalle funzionalità di Organization Management.

 

I blocchi organizzativi rappresentano insiemi di unità e posizioni organizzative e vengono definiti unitamente alla struttura organizzativa, seguendone il ciclo di vita.

 

E' possibile definire incarichi intesi come associazione tra Identità e posizione organizzativa. Gli incarichi possono essere definiti sia da Jamio composer che da Jamio on stage.

 

Ad un'identità possono essere associati più incarichi di cui uno principale. L'Incarico principale viene assunto come Incarico corrente nel momento in cui un utente effettua l'accesso alla piattaforma e viene utilizzato per determinare il Contesto utente. Per ogni incarico ed è possibile definire il periodo di inizio e fine.

Durante una sessione di lavoro l'utente può modificare il suo Incarico corrente e pertanto verrà rideterminato il Contesto utente.

 

Organizzazioni, Unità e posizioni organizzative, Incarichi, Blocchi organizzativi sono Risorse customizzabili gestite dalle funzionalità di Organization Management cui diamo il nome di Elementi organizzativi. E' possibile quindi arricchire la loro definizione con campi personalizzati che rispondano a specifiche esigenze di business.

 

L’obiettivo è quello di accomunare, con un tipo specifico, tutti gli elementi organizzativi della stessa tipologia (ad esempio le posizioni dirigenziali) in modo da dotarli di una struttura informativa comune e di renderli distinguibili dalle altre.

 

Le funzionalità di gestione dell’organizzazione possono essere abilitate anche in presenza di sistemi di gestione HR terzi attraverso opportune procedure di sincronizzazione che mantengono il sistema coerente con qualunque variazione organizzativa. Jamio openwork può comportarsi, in questo caso, da sistema “slave” e la manutenzione delle risorse organizzative può continuare ad essere effettuata esclusivamente sul sistema “master” terzo.

 

Per maggiori informazioni su come

modellare una Struttura organizzativa clicca qui

come personalizzare un Elemento organizzativo in Jamio composer clicca qui