Novità
Nuova gestione della struttura Organizzativa
La definizione della struttura organizzativa è stata estrapolata dallo strumento di progettazione delle soluzioni Jamio Composer e portata nell’ambiente di amministrazione dell’area Jamio Admin Console.
L’editing delle Strutture Organizzative avviene in un’area temporanea, in cui risiede la copia di lavoro di ogni Organizzazione durante il periodo di lavorazione; la presa in carico della lavorazione può essere effettuata da tutti gli operatori che ne hanno i privilegi (non in contemporanea) ed è semplice passare la lavorazione da un operatore ad un altro. Quando le lavorazioni sono terminate, si passa alla pubblicazione della versione definitiva.
- Introdotto un nuovo editor web che permette operazioni visuali, drag&drop, undo/redo, esportazioni di immagini, etc sulla Struttura Organizzativa. Sono, quindi, snellite le procedure di pubblicazione in produzione di un’Organizzazione, con la possibilità di consultare ed esportare report di pubblicazione ed eventuali errori generati. Il nuovo strumento rende possibile l’esportazione e l’importazione di un’Organizzazione da un ambiente ad un altro.
- Ora disponibile il catalogo Organizzazioni, in cui è possibile consultare l’elenco delle Organizzazioni pubblicate sull’area, le informazioni relative al loro stato di pubblicazione, effettuare l’esportazione e il download del report di pubblicazione. Dal catalogo è possibile gestire i permessi da assegnare agli utenti che possono visualizzare, modificare l’organigramma e creare incarichi.
- Con lo sviluppo del nuovo strumento di disegno dell’Organizzazione è stata eliminata la sezione di Jamio Composer dedicata alla definizione della struttura organizzativa, è sempre possibile progettare modelli di tipo organizzativo per la personalizzazione delle risorse. Ogni volta che si pubblica una nuova versione di una soluzione contenente modelli organizzativi, viene avviata una procedura di aggiornamento all’ultima versione di tutte le risorse organizzative che fanno riferimento ai modelli aggiornati;
- Eliminati i permessi Esplorazione struttura organizzativa, Modifica struttura organizzativa e Creazione assegnazioni dagli schemi di autorizzazione applicabili ai tipi;
- I permessi definiti mediante schema di autorizzazione sui modelli degli Elementi Organizzativi vanno intesi come permessi relativi ai soli modelli e metadati e non agli elementi della struttura organizzativa.
Gestione dei Gruppi
Introdotto nuovo gruppo built-in Organization Managers, in cui è presente d’ufficio l’utente Administrator. Tutti gli utenti che appartengono al gruppo posseggono il permesso di pubblicare, modificare, eliminare, creare un’Organizzazione (tramite l’apposita sezione in Jamio Admin Console) e gestire assegnazioni.
Infrastruttura
Sviluppato un nuovo componente della piattaforma a cui è demandata la gestione di attività massive e/o long running. Alcuni service task di processo affidano l’esecuzione a questo componente e restano in attesa del risultato. Il processo prosegue dopo la ricezione dell’esito del Job.
Alcune funzionalità di amministrazione dei Job sono disponibili in Jamio Admin Console.
Introdotto un nuovo enumerativo JobStatus che identifica lo stato del Job e viene restituito nei returnValue di diverse funzioni, come quelle per la customizzazione e aggiornamento massivo di risorse.
Jamioplug
Reso disponibile il nuovo JamioPlug ExternalDocument che consente di gestire file provenienti da sistemi documentali esterni alla piattaforma o da BlobStorage Azure forniti da Openwork. La configurazione del plug può essere creata da un amministratore nella sezione Configurazioni Plug di Jamio Admin Console. Il plug prevede i seguenti metodi:
- CreateStream che aggiunge un file ad una Configurazione di JamioPlug ExternalDocument;
- DeleteAllStreams, che elimina tutti i file relativi ad una Configurazione di JamioPlug ExternalDocument.
Aggiunto alla funzione SendResourceToRetention il parametro linkedResource di tipo collegamento, opzionale, con cui il progettista può specificare una risorsa che ha un significato particolare per la specifica conservazione. Nel caso in cui il parametro resourceReference è di tipo TrackingMessage e il parametro linkedResource non è specificato, sarà valorizzato con il collegamento del Data che lo contiene.
Ampliati i tipi di dati gestibili in un indice del JamioPlug Elastic Storage, comprendendo dati complessi, come dati strutturati.
Ora è possibile gestire dei file associati alle configurazioni, a tale scopo sono stati introdotti i nuovi metodi:
- CreateStream, che aggiunge un file ad una Configurazione di JamioPlug Elastic Storage.
- DeleteAllStreams, che elimina tutti i file relativi ad una Configurazione di JamioPlug Elastic Storage.
Rese obsolete le seguenti funzioni
- CreateFromCsv
- CreateFromCatalog
- MergeByCsv
- MergeByCsvWithFilter
- MergeByCatalog
- MergeByCatalogWithFilter
Introdotte le nuove funzioni che utilizzano il Job Engine e restituiscono nel retrunValue anche le informazioni relative allo stato finale del job avviato:
- ImportFromCsv (sostituisce CreateFromCsv)
- ImportFromCatalog (sostituisce CreateFromCatalog)
- MergeFromCsv (sostituisce MergeByCsv)
- MergeFromCsvWithFilter (sostituisce MergeByCsvWithFilter)
- MergeFromCatalog (sostituisce MergeByCatalog)
- MergeFromCatalogWithFilter (sostituisce MergeByCatalogWithFilter)
Introdotte due nuove funzioni che restituiscono i valori contenuti in un Dataset di un indice del Plug Elastic Storage:
- ReadDatasetByReference a partire dal suo collegamento.
- ReadDatasetById a partire dal suo identificativo o dai campi che vengono utilizzati per comporlo.
Ora è possibile inserire nel modello di un questionario un controllo che permette di far allegare un file durante la compilazione, mediante l’uso di Jamio Survey Designer.
Servizi Core
Introdotti nuovi metodi:
- ReadStream, che legge il file collegato alla Configurazione di un JamioPlug e lo salva in un collegamento ad un allegato di processo;
- RenameStream, che rinomina il file collegato alla Configurazione di un JamioPlug;
- UpdateStream, che aggiorna il file collegato alla Configurazione di un JamioPlug;
- DeleteStream, che elimina il file collegato alla Configurazione di un JamioPlug;
- UpdateResourceList, che modifica le risorse contenute in una lista, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato;
- UpdateCatalogResources, che modifica le risorse contenute in un catalogo, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato;
- CustomizeResourceList, che personalizza ed eventualmente modifica una lista di risorse, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato;
- CustomizeCatalogResources, che personalizza ed eventualmente modifica un insieme di risorse contenute in un catalogo, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato.
Il metodo CustomizeResource non può più essere applicato a risorse di tipo Organizzazione, Unità organizzativa, Posizione Organizzativa e Blocco organizzativo. Per garantire la retrocompatibilità, se richiamata su risorse di tipo organizzativo, non esegue la customizzazione e non restituisce errore.
Introdotti nuovi metodi:
- MergeDistributionList, aggiorna la lista di distribuzione di una lista di risorse con quella della risorsa sorgente, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato;
- MergeDistributionListByCatalog aggiorna la lista di distribuzione delle risorse contenute in un catalogo con quella della risorsa sorgente, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato;
- ReplaceDistributionList, sostituisce la lista di distribuzione di una lista di risorse con quella della risorsa sorgente, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato;
- ReplaceDistributionListByCatalog, sostituisce la lista di distribuzione delle risorse contenute in un catalogo con quella della risorsa sorgente, restituisce nel returnValue, tra le altre informazioni, anche lo stato finale del job avviato.
Resa obsoleta la funzione CopyDistributionList, sostituita dal nuovo metodo ReplaceDistributionList.
Ora è necessario possedere il permesso di Esplorazione struttura organizzativa, per eseguire i metodi di Jamio Organization che interrogano la struttura organizzativa.
Il permesso di Esplorazione struttura organizzativa, assegnato di piattaforma al gruppo Organization Managers, può essere impostato nella sezione Organizzazioni di Jamio Admin Console.
Jamio On Stage
- Introdotta la possibilità di formattare in HTML il contenuto visualizzato nei messaggi pop-up;
- Il link ad un questionario privato ora è accessibile dall’esterno, da una azione custom e nei vari controlli che ospitano collegamenti;
- Il bordo del controllo immagine diventa invisibile quando nel controllo viene caricata un’immagine;
- Aggiunta l’azione di catalogo Elimina Bozza che consente di eliminare la Bozza di un Documento a partire dal catalogo Documenti in lavorazione.
Funzioni OEL
Nuove funzioni OEL per le elaborazioni nei processi. Scopri di seguito i dettagli.
Introdotte nuove funzioni:
- Absolute, restituisce il valore assoluto di un numero o di ogni elemento di una lista di numeri
- GetPlaceholder, restituisce il valore contenuto in uno o più placeholder.
- GetValueByKey, che, data la chiave, restituisce il valore della KeyValue.
- Round, restituisce l’arrotondamento ad un intero di un numero o di ogni elemento di una lista di numeri.
- RoundDecimal, restituisce l’arrotondamento di un numero o di ogni elemento di una lista di numeri, specificando il numero di cifre decimali a cui arrotondarlo.
- SquareRoot, restituisce la radice quadrata di un numero o di ogni elemento di una lista di numeri.
Jamio Composer
- Introdotta una nuova modalità di apertura per la finestra che contiene l’editor delle espressioni: non si apre più in modale, ma in un riquadro popup.
- E’ stato aggiunto nel pannello Impostazioni una nuova voce che consente di abilitare/disabilitare l’editor delle espressioni in modalità inline. Il default è la nuova modalità, impostando la voce Usa editor espressioni precedente a Sì, si ripristina la precedente modalità.
Jamio Admin Console
- Nel Registro dei Documenti in Conservazione, nel campo Risorsa ora è visualizzato il Nome della risorsa (attualmente per es. nel caso del TrackingMessage viene messo il nome del file principale), aggiunte:
- la colonna Documento Principale, che contiene il collegamento al file principale del documento conservato
- la colonna Risorsa Collegata, che riporta il collegamento passato al parametro LinkedResource della funzione SendResourceToRetention.
- Le sezioni del pannello di amministrazione ora sono visibili a seconda dei permessi dell’utente, le sezioni:
- Homepage, Registro dei documenti in conservazione e Organizzazioni sono visibili a tutti gli utenti. In ciascun catalogo le informazioni visibili sono ulteriormente filtrate in base ai permessi degli utenti;
- Dashboard, Registro Consumi, Registro Sessioni, Account, Sessioni attive, Credenziali, Configurazioni Plug ed Integrazioni agli utenti amministratori dell’area.
- Reso disponibile il catalogo dei job, da cui poter fare manutenzione sulle operazioni tramite azioni di risorsa per arrestare, mettere in pausa e far riprendere un job.
- Nella sezione Dashboard, nel widget Storage è stata introdotta la voce Service che comprende lo storage utilizzato dai file associati alle configurazioni del Plug Elastic Storage e del JamioPlug ExternalDocument, se utilizzato il blob storage di piattaforma.
- Introdotta la funzionalità di esportazione/importazione di configurazioni Plug. In particolare, nel caso di configurazioni di JamioPlug Service (Servizi REST) l’esportazione/importazione comprende anche eventuali Operazioni contenute.
- Impostata di default la proprietà Explorable uguale a True per le configurazioni di Document Conservation.
- Nella sezione Homepage è stata introdotta l’informazione sull’ultimo accesso effettuato dall’utente.
- Nella esplorazione dei dati in un indice del Plug Elastic Storage introdotta un’immagine che indica che il dato non è rappresentabile e la tooltip “Non visualizzabile” per i dati non gestiti nell’inserimento nell’indice (ad es. liste di dati).
- Introdotta la chiusura automatica della sessione di un utente, se il suo account viene eliminato.
Usabilità
Introdotte nuove funzionalità e migliorata l’usabilità di alcuni elementi della piattaforma. Scopri di seguito i dettagli.
- Migliorata l’interazione nella progettazione dei processi: il doppio clic su un service task apre il relativo pannello delle proprietà.
- Modificata l’impostazione della posizione dell’etichetta dei campi in un modello: ora di default è sul lato superiore del campo, invece che lateralmente.
Correzioni
Risolti alcuni bug ed anomalie. Scopri di seguito i dettagli.
- Il controllo DocumentViewer, nel caso di file del JamioPlug ExternalDocument, ne proponeva il download, ora visualizza un’immagine di “Anteprima non disponibile”
- Corretto il problema alla base del messaggio generico “The type initializer for open-work.WebApplication.Models.ResourceManager threw an exception”.
- Corretto il comportamento dell’azione Elimina di catalogo che generava errore se eseguita sulla bozza di un documento nel catalogo Amministrazione Documenti.
- Risolto un bug che segnalava come non soddisfatta la condizione di obbligatorietà su un dato associato ad un controllo Radio Group a seguito della sua selezione.
- Risolto un bug per cui non risultava completato l’invio di una spedizione PEC a due indirizzi di un unico destinatario, di cui uno non di tipo PEC.
- Risolto un bug per cui due indirizzi uguali a meno di lettere maiuscole e minuscole venivano interpretati come due indirizzi distinti.
Corretto un bug del metodo JsonToDataset che trasformava erroneamente in stringhe dati di tipo booleano, numerico e data.
Risolto il crash di Jamio Composer causato da interferenza con servizi avanzati di testo del sistema operativo.
Corretto un bug che bloccava l’app dopo il cambio password.
Componenti rilasciate
Scopri di seguito i dettagli.
- Jamio Services 4.8
- Jamio OnStage 4.8
- Web Backend 4.8
- Jamio Composer 4.8
- REST Gateway 4.8
- OpenAPI Gateway 4.8
- Plug Elastic Storage4.8
- Admin Console 4.8
- Connettore Mail 3.11
- Connettore FTP 3.11
- Connettore QlikView 2.1.21
- Plug Stripe Connect 1.4.0
- Plug Message 4.3.4
- Plug External Document 3.0.0
- Mail Manager 3.6.7