Impiego del Jamioplug Spreadsheet per la generazione di un foglio presenze

tutorial_jamio_

Tramite il Plug Spreadsheet Automation è possibile affrontare molteplici tematiche tecniche e di business fra cui: generazione di un foglio presenze, elaborazione di un’offerta economica a partire da un listino, elaborazione di un budget, alimentazione di una pipeline di vendita e tanto altro.

Impariamo a definire logiche di calcolo e/o di rappresentazioni di dati aggregati in forma tabellare Excel, la cui persistenza è in risorse di Jamio. Per mostrare ciò faremo riferimento al seguente caso d’uso: la generazione di un foglio presenze (di seguito Timesheet) attraverso l’utilizzo di un Jamioware di esempio denominato Gestione ferie e permessi .

Tale example mostra la generazione del Timesheet attraverso più interazioni tra Jamio e il Plug, organizzate in un’unica orchestrazione. Di seguito mostriamo il caso d’uso: vi è un Richiedente che riveste un ruolo amministrativo e ha la necessità di generare il Timesheet mensile delle ore, lavorate e non, dei dipendenti di un’organizzazione.

Si ha a disposizione un Template di un foglio di calcolo, il quale dovrà essere valorizzato, affinché,  le logiche in esso definito consentano la valorizzazione del Timesheet.  Il Template di partenza è disponibile con un file excel depositato in Jamio, in una risorsa di tipo documento, di cui è possibile gestirne il versionamento.

Il template excel è inserito all’interno della cartella del Jamioware.

Attenzione: Tale template è utilizzato a soli scopi dimostrativi pertanto non è da assumere quale format per la rappresentazione delle regole di uno specifico CCNL.

Il Richiedente può gestire la generazione del Timesheet manipolando direttamente i dati in Jamio senza interagire direttamente con il file excel che invece effettua le elaborazioni, lasciando comunque una facile manutenzione del foglio stesso ad un altro operatore abilitato.

A tal scopo, nel Jamioware sono definiti:

  • un tipo identità Anagrafica dipendente;
  • un tipo dati Tipologia assenza, ferie, malattie, lavoro straordinario, etc…;
  • un tipo dati Richiesta per definire l’arco temporale dell’assenza o lavoro extra, di cui non si gestisce il ciclo di vita, pertanto manca la gestione dell’autorizzazione tipica di una gestione di ferie e permessi;
  • un tipo dati GenerazionTimesheet, per la definizione del mese e anno per cui si richiede il timesheet;
  • un processo denominato PR_AvviaGenerazioneTimesheet, per verificare se il template sia coerente con la richiesta;
  • un processo denominato PR_GenerazioneTimesheet, per la generazione e disponibilità del timesheet al richiedente.

Il Jamioware in esame utilizza le funzionalità del Plug Spreadsheet Automation, nel caso specifico, il metodo Read, Write e WriteDatasetList.

TimeSheet

Modello di esempio del foglio presenze utilizzato nel Jamioware

Pubblicazione e configurazione del Jamioware

Scaricato il Jamioware, effettuare i seguenti passaggi:

  1. Aprire Jamio composer;
  2. Configurare la connessione all’Area su cui si intende pubblicare;
  3. Riconciliare l’ alias come di seguito riportato:

AliasTemplateAssenze
Infine, pubblicare il Jamioware.

Utilizzo del Jamioware

 

  1. Alimentare il foglio di calcolo con informazioni inerenti all’anno e mese del Timesheet nel foglio Festività;
  2. Accedere con l’utenza Amministratore dell’Area e dalla sezione Crea della barra di navigazione cliccare su:
    1. Nuovo documento base in cui caricare il file excel;
    2. Nuova Anagrafica dipendente in cui definire per ciascun dipendente il tipo di contratto e le ore di lavoro giornaliere e associare il rispettivo account;
  3. Accedere con l’utenza dì uno o più dipendenti precedentemente creati e dalla sezione Crea della barra di navigazione cliccare su:
    1. Nuova Richiesta così da definire l’arco temporale relativo all’assenza o al lavoro extra (Si consiglia di creare più richieste così da apprezzare il risultato ottenuto dall’elaborazione del processo);
  4. Accedere nuovamente con l’utenza Amministratore dell’Area e dalla sezione Crea della barra di navigazione cliccare su Generazione Timesheet.

Una volta compilati i campi ivi presenti, cliccare sull’azione Genera Timesheet che verifica anzitutto se l’anno definito dal Richiedente sia conforme con quello inserito all’interno del template e successivamente procedere con la generazione del Timesheet correttamente compilato. In caso contrario, il processo invia una notifica di piattaforma informando il richiedente di modificare il template.

Al termine del processo, il Timesheet viene mostrano nel riquadro degli allegati della scheda Genera Timesheet.

Approfondimenti

Per approfondire i temi trattati puoi consultare la Knowledge Base di Jamio:

 

 

 

WordPress Image Lightbox