Generazione e conversione di un file in PDF a partire da una risorsa Jamio

bg_notes_2

Impariamo a generare un report PDF attraverso l’utilizzo di un Jamioware di esempio denominato NotaSpese .

Il Jamioware consente la compilazione di una nota spese da parte di un richiedente (deonominato nel Jamioware Collaboratore) e la generazione automatica di un report che viene allegato alla richiesta stessa contenente un grafico sull’andamento delle spese, la foto del richiedente e una tabella con il dettaglio delle spese.

A tal scopo, nel Jamioware sono definiti:

  • un tipo dati Richiesta notaspese;
  • un tipo Identità Collaboratore;
  • un processo denominato ElborazioneNotaSpese, per la gestione del ciclo approvativo;
  • un processo denominato ApplicaTimbroReport, per la generazione del report in fortmato word e successiva conversione PDF con applicazione del timbro;
  • un processo denominato GeneraReport, per la sola generazione del report in formato word;

La nota spese può essere approvata o respinta dal responsabile del richiedente; sul report viene apposto un timbro, diverso nel caso in cui la Nota Spese venga approvata o rifiutata. I timbri sono allegati come immagini ad una risorsa di tipo Dati definita nel Jamioware con un Alias denominato Configurazione timbri.

Il Jamioware utilizza le funzionalità del Plug Document Automation e il linguaggio LINQ per la progettazione del template.

Pubblicazione e configurazione del Jamioware

Scaricato il Jamioware, effettuare i seguenti passaggi:

  1. accedere con l’utenza Amministratore dell’Area in cui si intende pubblicare la soluzione e creare una risorsa di tipo documento avente come componente di tipo file il template word Richiesta rimborso ;
  2. aprire Jamio composer
  3. configurare la connessione all’Area su cui si intende pubblicare;
  4. Riconciliare gli alias come di seguito riportati:

AliasNSDocAuto

Alla prima pubblicazione, la risorsa da associare all’Alias Configurazione timbri non è ancora disponibile; pertanto, per pubblicare il Jamioware, sarà necessario associare l’Alias ad una qualsiasi risorsa di tipo Dati già presente nell’Area.

Dopo la prima pubblicazione, creata con l’utenza Amministratore dell’Area una risorsa di tipo Configurazione timbri, sarà necessario pubblicare nuovamente il Jamioware associando la risorsa creata all’Alias Configurazione timbri. A questa risorsa si associano le immagini che rappresentano i timbri da utilizzare per l’approvazione o il rifiuto della richiesta nota spese.

Infine, sempre con l’utenza Amministratore dell’Area, è necessario creare le identità di tipo Collaboratore che eseguiranno il flusso di creazione e approvazione della nota spese associandole ai rispettivi ruoli presenti nella struttura organizzativa definita all’interno del Jamioware:

  • Mario Bianco – Addetto supporto clienti;
  • Paolo Nero – Direttore operation

Utilizzo del Jamioware

  1. Accedere con l’utenza dì Mario Bianco e creare una nota spese dalla sezione Crea della barra di navigazione. Una volta inserito l’elenco delle spese sostenute, cliccare sull’azione Registra. Se l’importo totale è inferiore a 200€, la richiesta verrà automaticamente approvata e verrà generato un file pdf con l’inserimento del timbro di approvazione.
  2. Se l’importo della nota spese inserita è maggiore di 200€, accedere col responsabile di Bianco, Paolo Nero ed approvare la richiesta eseguendo l’attività presente in agenda;
  3. In caso di approvazione o rifiuto, verrà generato un file pdf con il relativo timbro.

Cliccando sull’azione Stampa della nota spese viene generato un file word con l’elenco delle spese sostenute ma senza l’applicazione del timbro.

Highlights

Il file Word o PDF si ottiene definendo un template in formato Word costruito con il linguaggio LINQ. La sintassi del template prevede l’inserimento di un insieme di tag all’interno del template definiti come testo e che riportano le espressioni e le istruzioni utili a recuperare il testo quando il report viene generato.

Durante la generazione del file report, i tag vengono sostituiti con gli opportuni contenuti presi da una o più risorse Jamio openwork.

Il linguaggio LINQ è estremamente potente che consente di creare report sofisticati, consulta la Knowledge Base di Jamio openwork su come costruire report con LINQ.

Approfondimenti

Per approfondire i temi trattati puoi consultare la Knowledge Base di Jamio:

 

 

WordPress Image Lightbox