Novità
Jamioplug
Nuove funzionalità di Data Ingestion utili a raccogliere dati provenienti da fonti assortite all’interno di un unico repository al fine di poterli consultare ed utilizzare nei processi di business. Scopri di seguito i dettagli.
- Nuovo Jamioplug Elastic Storage che introduce funzionalità di Data Ingestion in Jamio openwork e consente di archiviare dati la cui struttura non è nota a priori, arricchire in run-time i dati archiviati con ulteriori campi e consentire la raccolta di una grande quantità di dati e una veloce ricerca degli stessi. Il plug è costruito su tecnologia ElasticsearchTM ed espone funzionalità invocabili tramite API di piattaforma. Il plug consente di associare all’Area di lavoro un numero qualsiasi di contenitori dati, denominati Indici, e di definirne le politiche di accesso. I dati sono organizzati in Dataset la cui struttura può essere definita e modificata in runtime. Il plug prevede i seguenti metodi per creare, modificare ed eliminare Dataset negli indici:
- CreateFromCsv: Salva i dati presenti in un file CSV in un indice.
- CreateFromDataset: Salva un Dataset in un indice.
- CreateFromDatasetList: Salva i Dataset presenti in una lista in un indice.
- Export: Esporta, in un file CSV, una lista di DataSet contenuti in un indice di Elastic Storage secondo i parametri di ricerca forniti.
- GetDatasetCatalog: Restituisce la lista di Dataset in un indice secondo i parametri di ricerca forniti.
- MergeByCatalog: Salva i DataSet presenti in un catalogo in un indice del plug Elastic Storage.
- MergeByCsvWithFilter: Esegue una serie di aggiornamenti su un indice del plug Elastic Storage utilizzando i dati presenti in un CSV: per ogni riga viene eseguito un aggiornamento dei Dataset che corrispondono ai campi del CSV specificati.
- MergeByCSV: Salva i dati presenti in un CSV in un indice del plug Elastic Storage accodandoli a dataset già esistenti.
- MergeById: Aggiorna un Dataset in un indice, individuato tramite il suo identificativo, con aggiunta di nuovi campi e aggiornamento di campi esistenti.
- MergeByFilter: Effettua un aggiornamento massivo su tutti i Dataset ordinati in un repository dell’indice del plug Elastic Storage, secondo i parametri di ricerca forniti.
- DeleteById: Consente di eliminare un Dataset da un indice, individuato tramite il campo identificativo o i campi utilizzati per calcolare l’identificativo.
- DeleteByReference: Consente di eliminare un Dataset da in un indice tramite la sua Reference.
- DeleteByFilter: Consente di eliminare massivamente tutti i Dataset individuati in un indice del plug Elastic Storage, secondo i parametri di ricerca forniti.
- È disponibile il catalogo delle configurazioni del plug Elastic Storage, utile a mostrare l’elenco degli indici definiti per l’Area corrente. Il catalogo è accessibile tramite l’applicazione web Elastic Storage Data Browser . Il catalogo è disponibile per tutti gli utenti dell’Area. L’accesso alle configurazioni riportate nel catalogo è invece abilitato a tutti gli utenti che dispongono del permesso di Utilizzo sulla configurazione. È possibile per ogni configurazione, esportare il contenuto dell’indice in formato CSV.
- Aggiunto al plug Message il metodo SendPECAdvanced utile ad inviare un’informazione da Jamio openwork ad uno o più corrispondenti tramite trasporto PEC. A differenza del metodo SendDataByPEC, utilizza specifiche informazioni per creare preventivamente la risorsa Dati necessaria per l’avvio della spedizione. Il metodo è utile per supportare casi di invio massivo, in cui le risorse sono simili a livello tipologico ma si differenziano per il contenuto informativo.
- Aggiunto al plug Spreadsheet Automation il metodo TransformCsv utile ad eseguire delle trasformazioni definite sui campi di un CSV e restituire un file CSV contenente i dati trasformati.
Gestione della configurazione dei plug
Introdotta la funzionalità di gestione delle configurazioni dei plug Jamio openwork. Scopri di seguito i dettagli.
- Alcuni plug per poter essere utilizzati necessitano di una opportuna configurazione. Introdotto un nuovo tipo di risorsa, PlugConfiguration, utile a definire i parametri di configurazione di un Plug Jamio openwork.
- Nuovo servizio core Jamio Service utile a creare, modificare e gestire le configurazioni dei plug Jamio openwork. Il servizio core, allo stato attuale, consente di gestire solo le configurazioni del Plug Elastic Storage.
- Introdotti nel servizio core Jamio Service i metodi AllowPlugConfigurationAccess, ReadPlugConfigurationAccessList e DenyPlugConfigurationAccess utili ad impostare il permesso di Utilizzo sulle configurazioni di un plug.
Gestione profilo utente
Introdotte nuove proprietà per la gestione del profilo utenti Jamio. Scopri di seguito i dettagli.
- Migliorata la gestione del cambio lingua dalle impostazioni utente: l’operazione aggiorna ora le proprietà PreferredLanguage e LastUpdated dell’identità che ha effettuato l’operazione.
- Introdotte delle nuove proprietà al tipo base identità. Nel dettaglio la proprietà ServiceEmail e ServiceMobilePhoneNumber rappresentano l’indirizzo email e il numero di telefono dell’identità e saranno utilizzati in future versioni della piattaforma per funzionalità specifiche quali ad esempio l’invio di notifiche. Le proprietà ServiceEmailValidated e ServiceMobilePhoneNumberValidated di tipo Status riporteranno la data, l’identità e la posizione organizzativa di quando le proprietà ServiceEmail e ServiceMobilePhoneNumber saranno state validate dal sistema attraverso apposite procedure.
- È ora disponibile il servizio core Jamio Identity che consente di effettuare validazioni sui contatti di una risorsa Jamio openwork di tipo Identità. Il servizio core Jamio Identity espone i seguenti metodi:
- RemovePreferredLanguage: Elimina la lingua di preferenza con cui la piattaforma Jamio openwork crea la sessione utente per l’identità specificata.
- RemoveServiceEmail: Elimina l’indirizzo email associato all’identità specificata.
- RemoveServiceMobilePhoneNumber: Elimina il numero di telefono associato all’identità specificata.
- SetPreferredLanguage: Imposta la lingua di preferenza con cui la piattaforma Jamio openwork crea la sessione utente per l’identità specificata.
- SetServiceEmail: Imposta l’indirizzo email associato all’identità specificata.
- SetServiceMobilePhoneNumber: Imposta il numero di telefono associato all’identità specificata.
- ValidateServiceEmail: Valida l’indirizzo email associato all’identità specificata.
- ValidateServiceMobilePhoneNumber: Valida il numero di telefono associato all’identità specificata.
- Migliorata la gestione delle proprietà del tipo base identità in sola lettura: PreferredLanguage, ServiceEmail, ServiceEmailValidated, ServiceMobilePhoneNumber, ServiceMobilePhoneNumberValidated
Integrazione con sistemi esterni
Estese le possibilità di integrazione per progettisti Jamio e System Integrator. Scopri di seguito i dettagli.
- Introdotto nel controller Identity le operation utili ad effettuare validazioni sui contatti di una risorsa Jamio Openwork di tipo Identità da sistemi esterni.
Usabilità
Introdotte nuove funzionalità e migliorata l’usabilità di alcuni elementi della piattaforma. Scopri di seguito i dettagli.
- È possibile localizzare un modello di tipo Jamio openwork in lingua italiana o inglese. Tramite la sezione Etichette, si possono definire dei segnaposto e dei testi da utilizzare nella definizione di messaggi di validazione, autocomposizioni, cataloghi correlati, azioni custom per mostrare all’utente interattivo testi nella sua lingua di preferenza.
- È possibile localizzare un modello di catalogo in lingua italiana o inglese. Tramite la sezione Etichette dei cataloghi, si possono definire dei segnaposto e dei testi da utilizzare nell’intestazione delle colonne di un catalogo.
- È possibile localizzare una soluzione Jamio openwork in lingua italiana o inglese. Tramite la sezione Etichette di soluzione è possibile definire segnaposto e testi da utilizzare come nome e categoria di destinazione che compongono i diversi modelli.
- Ottimizzata la conservazione delle versioni dei modelli nel repository di Model Management. Sono ora conservati i modelli, soluzioni ed archivi Jamio nell’ultima versione pubblicata ed effettivamente utilizzati dalle risorse istanziate in piattaforma.
- Migliorata la gestione degli errori restituiti dalle API di piattaforma ai processi in modo da restituire nell’oggetto Error codici e messaggi standardizzati.
- Introdotto il metodo DownloadFileStreamsFromServer del servizio FTP utile a scaricare più file da un percorso FTP.
- Migliorata la diposizione delle proprietà utili a definire le colonne che definiscono un modello di catalogo. Essa è ora allineata all’ordinamento delle stesse proprietà previste per le azioni custom.
- È possibile effettuare il download di una soluzione Jamio openwork pubblicata in un’ Area.
- È possibile definire in un modello, campi personalizzati con nome uguale a quelli delle proprietà native di cui il modello è personalizzazione.
- Migliorata graficamente negli editor delle regole, la distinzione tra i campi personalizzati inseriti dal progettista e i campi proprietari del tipo base. Quest’ultimi sono ora riportati in corsivo.
- Modificata in Pubblica e Registra la voce di menù Pubblica per dare enfasi alle due fasi distinte previste durante il rilascio di una soluzione Jamio openwork in un’Area.
- Ottimizzata la funzionalità di scaricamento dei dati dal foglio Qlikview®.
Funzioni OEL
Nuove funzioni OEL per le elaborazioni nei processi. Scopri di seguito i dettagli.
- Introdotta la funzione OEL SearchParameters, utile a creare un oggetto di tipo SearchParameters che rappresenta i parametri di ricerca da applicare alla lettura di un catalogo.
- Aggiunta la funzione OEL CatalogFilter, utile a creare un oggetto di tipo Filter che rappresenta un filtro da applicare su una colonna di un catalogo.
- Introdotta la funzione OEL GetReferenceProperties utile, dato il collegamento ad una risorsa, a recuperare le informazioni relative alla risorsa come ad esempio il suo identificativo, il RepositoryId ed altro.
- Resa obsoleta la funzione OEL GreatherThanOrEqual. È ora possibile utilizzare in sostituzione la funzione OEL GreaterThanOrEqual.
Correzioni
Risolti alcuni bug ed anomalie. Scopri di seguito i dettagli.
- Corretto un bug per cui alla sostituzione di un file di un componente file di una risorsa documentale, l’anteprima del file non veniva aggiornata.
- Risolta un’anomalia che impediva l’apertura di un catalogo con impostato un filtro su una colonna che proietta un campo di tipo collegamento esteso.
- Corretto un bug per cui le regole di validazione e le asserzioni impostate sulle proprietà base delle risorse non venivano mostrate come da attese in Jamio on stage (ad esempio l’obbligatorietà del campo Name non veniva mostrata bordata di rosso).
- Risolta un’anomalia che impediva l’esecuzione di un’azione custom sulle risorse mostrate in un catalogo correlato.
- Corretto un bug che impediva l’esportazione delle risorse mostrate in un catalogo correlato.
- Corretto un bug che generava la creazione di due risorse anziché una, all’esecuzione di un’azione custom con pre action Salva ed avvio processo sincrono su una nuova risorsa non istanziata.
- Corretto un bug che impediva l’apertura in Jamio on Stage Web di un catalogo correlato con regola di filtro impostata con predicato appartiene alla lista, quando la lista su cui ricercare i valori è vuota.
- Risolta un’anomalia per cui il metodo ListUploadedAttachments del servizio JamioResource restituiva, nella lista degli allegati di una risorsa, gli allegati di sistema.
- Corretto un bug che impediva di utilizzare campi numerici interi nei metodi dei servizi FTP e Mail che prevedono in input il dato strutturato config, che riporta informazioni di configurazione del servizio.
- Risolta un’anomalia che impediva di specificare nella proprietà Completamento automatico di un’attività utente una regola con soggetto un elemento del contesto utente e complemento un alias.
Componenti rilasciate
Scopri di seguito i dettagli.
- Jamio Server 4.6.4
- Web Backend 4.6.4
- Web Frontend 4.6.4
- Jamio Composer 4.6.4
- REST Gateway 4.6.4
- OpenAPI Gateway 4.6.4
- Admin Console 4.6.4
- Plug DocumentAutomation 3.0.0
- Plug ElasticStorage 4.0.0
- Plug Message 2.1.0
- Azure Service Fabric 3.4.0
- QlikView Connector 2.1.14
- FTP Connector 3.5.0
- Mail Connector 3.6.0
- New Web Backend 1.0.0
- New Web Frontend 1.0.0